Longobucco, arte della tessitura

Longobucco: C’era una volta…e c’è ancora l’arte della tessitura

C’era una volta…e c’è ancora una “favola”  millenaria. Una storia fatta di lavoro e amore per un territorio.

Longobucco, arte della tessitura

C’era una volta..e c’è ancora una vera e propria arte, un magia che  sin dalla notte dei tempi sprigiona tutta la sua bellezza. Una narrazione, che non ha nulla da invidiare alle fiabe dei fratelli Grimm, che con “La Gazzetta dello Spettacolo” vogliamo raccontare.

Antichi mestieri,  il profumo autentico del passato proiettato al futuro, uno scrigno che trasuda di bellezza, questo e non solo il profilo del primo laboratorio di tessitura a mano, portato vanti con passione e determinazione dall’Antica Bottega del Tessuto d’Arte Celestino di Longobucco, in provincia di Cosenza.  Un modo per accendere i riflettori su questa tradizione. Ed è così che, in un luogo suggestivo e ricco di fascino, riprende vita un tassello importante della nostra Calabria.

Le tecniche della tessitura, quelle per il decoro, l’utilizzo del telaio, questi i pilastri principali dell’iniziativa, dedicata soprattutto ai giovani. Dei veri laboratori, a numero chiuso, per poter garantire la cura del dettaglio, per poter assaporare e immergersi in questo “sentiero  antico” dell’arte. Ricordiamo che l’iniziativa è prevista per il prossimo 1-2 giugno a Longobucco . È proprio il caso di dirlo….ne vedrete delle belle.

Su Omar Falvo

Laurea in Filosofia e Storia presso l'Università della Calabria, giornalista pubblicista e Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Consulente per diverse aziende nel settore turistico, alberghi e strutture ricettive. Particolare attenzione rivolta alla fiction.

Lascia un commento