A piedi nudi nel parco. Foto da Ufficio Stampa.
A piedi nudi nel parco. Foto da Ufficio Stampa.

A piedi nudi nel parco 2018

Il Festival di danza e musica A piedi nudi nel parco ha raggiunto la sua VI edizione (1-2-3 giugno) nel Parco di Villa Floridiana, a Napoli, a partire dalla prima edizione tenutasi nel 2011.

A piedi nudi nel parco. Foto da Ufficio Stampa.
A piedi nudi nel parco. Foto da Ufficio Stampa.

Il Festival ha l’intento di avvicinare il pubblico alla danza e alla natura, per rigenerare quel dialogo da sempre esistente ma continuamente dimenticato tra corpo e habitat naturale.

La manifestazione è in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il PSAE e per il Polo Museale della città di Napoli e con il sostegno dell’Assessorato all’Ambiente, l’Assessorato alla Cultura e la V Municipalità del Comune di Napoli, e l’intervento di sponsor privati a sostegno del lavoro artistico.

Il Festival A piedi nudi nel parco è organizzato dal Circuito Campano della Danza in collaborazione con l’Associazione Ventottozerosei attiva a Napoli e nelle Marche, con la direzione artistica di Simona Lisi e Maria Grazia Sarandrea, danzatrici, ricercatrici e coreografe.

Si svolge solitamente in un fine settimana di maggio e giugno realizzando spettacoli di danza senza l’utilizzo della luce artificiale, nello splendido Teatrino della Verzura e all’interno della Villa. La manifestazione propone inoltre lezioni e incontri con gli artisti, tutto offerto gratuitamente al pubblico. Ha coinvolto una cinquantina di danzatori, 15 coreografi, 8 musicisti e maestri di danza di fama nazionale ed internazionale. La risposta del pubblico è sempre entusiasmante ottenendo un notevole tasso di gradimento, ben oltre le aspettative. In questo modo il pubblico presente (sempre numerosissimo) ha la possibilità di avvicinarsi all’arte della danza in modo immediato e diretto, stimolando il rispetto per la bellezza e l’armonia del corpo che si esprime in relazione con l’ambiente naturale circostante. E questo in una città come Napoli, ricca di tante bellezze ma non di grande attenzione verso la natura, il corpo, uno stile di vita eco-compatibile, è un risultato molto importante che speriamo di continuare a portare avanti.

Su Simona Martino

Lascia un commento