Avvocato Michela Pirozzi, Presidente di Ali e Radici
Avvocato Michela Pirozzi, Presidente di Ali e Radici

Michela Pirozzi racconta Ali e Radici

A tu per tu con Michela Pirozzi

L’Associazione “Ali e Radici” nasce dieci anni fa in un territorio molto critico, quello di San Felice a Cancello, nel casertano con a caposaldo l’avvocato Michela Pirozzi.

Avvocato Michela Pirozzi, Presidente di Ali e Radici
Avvocato Michela Pirozzi, Presidente di Ali e Radici

L’obiettivo è quello della promozione della cultura, la valorizzazione dell’intercultura per la presenza sul territorio di altre etnie, la tutela delle donne attraverso anche un’informazione efficace e capillare, infine, il sostegno alla genitorialità e alla parità di genere.

L’avvocato Michela Pirozzi è la Presidente dell’associazione, dedita alla sua professione, con la stessa passione che profonde nelle numerose attività organizzate attraverso Ali e Radici, con uno sguardo sempre vigile e attento ai propri affetti.

Come nasce la passione per il tuo mestiere, quello di avvocato?

Per sete di giustizia. Combattere per l’affermazione dei diritti negati è un caposaldo della mia vita professionale. Mi occupo anche di mediazione familiare, sostenendo la bigenitorialità, spesso i bambini affidati alle madri perdono i contatti con la famiglia paterna con gravi conseguenze sul loro sviluppo psichico. Ai bambini dovrebbe invece essere sempre garantita la serenità e continuità dei legami familiari nel pieno rispetto della normativa vigente.

Qual è l’obiettivo che si pone l’associazione Ali e Radici?

Quello di migliorare i contesti socio-ambientali nei quali opera. E’ fondamentale apportare un contributo solido anche attraverso la diffusione della cultura, unica condizione che rende le persone artefici dei propri destini, libere di pensare, decidere e agire. A tal proposito organizziamo, tra le altre, il premio internazionale di poesia e ne sono molto fiera.

Intervista a cura di Emanuela Belcuore

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento