Luca Abete per #PalermoChiamaItalia

Luca Abete sul palco dell’evento

In occasione dell’iniziativa #PalermoChiamaItalia, organizzata dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione per la commemorazione delle stragi di Capaci e via d’Amelio, davanti a migliaia di ragazzi, Luca Abete è intervenuto sul palco in Piazza Magione, parlando di sani valori, di coraggio e di legalità.

L’impegno costante di Striscia la Notizia anche con Luca Abete, che quotidianamente intraprende una lotta contro l’illegalità, ha fatto sì che gli organizzatori volessero fortemente la presenza di Luca Abete, come portavoce del TG satirico, a questo importante evento per dare un messaggio deciso e concreto, soprattutto per i giovani. Infatti, Abete dal 2014 porta avanti la campagna sociale #NonCiFermaNessuno rivolta proprio agli studenti di tutta Italia; un tour grazie al quale è riuscito a creare la sintonia e il contatto giusto per stimolare i giovani alla riflessione e alla cura dei sani valori.

“Se vogliamo onorare la memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino e di tutte le persone che, lottando per la legalità, hanno perso la vita, dobbiamo passare all’azione. Abbiamo gli occhi per osservare tutto ciò che accade e che ci circonda, ma osservare non basta, dobbiamo agire! Passiamo all’azione e sconfiggiamo la criminalità; dalle piccole cose si possono ottenere grandi risultati!”

Queste le parole di Luca Abete che, poi, ha esortato i giovani presenti “Voi ragazzi valete più di quanto immaginate, siete importantissimi, potete cambiare il mondo!!! E se proprio non doveste riuscire a cambiare le cose, sappiate che potrete essere soddisfatti di quello che avete fatto, di non aver ceduto alle regole sbagliate del gioco e di aver fatto dei piccoli gesti che potranno rendere il mondo un posto migliore! Tutto questo entusiasmo è la forza che spinge me e tutti gli altri inviati di Striscia a continuare la nostra battaglia contro l’illegalità e ricevere da tutti questi ragazzi un grazie, come si fa con un amico, piuttosto che un bravo, come si fa con un personaggio del mondo dello spettacolo, è per me la più grande gratificazione che si possa ricevere.” Ha concluso Luca Abete al termine di una giornata ricca di emozioni, contenuti e riflessioni.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento