Pierdavide Carone. Foto di Virginia Bettoja
Pierdavide Carone. Foto di Virginia Bettoja

Pierdavide Carone, riceve il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito

Sarà Pierdavide Carone, ex frontman dei Dear Jack, a ritirare il premio come vincitore della categoria giovani (dedicata a Lino Trezza) del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito.

Pierdavide Carone. Foto di Virginia Bettoja
Pierdavide Carone. Foto di Virginia Bettoja

Dopo il premio della critica al talent “Amici” di Maria De Filippi e il Wind Award, arriva ora questo prestigioso riconoscimento, promosso con l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo per il rilievo internazionale, al giovane cantautore che si esibì al Festival di Sanremo del 2012 con Lucio Dalla, scrivendo ed interpretando insieme con Lucio la canzone “Nanì”.
Fu quella l’ultima esibizione sanremese del cantautore bolognese, stroncato da un infarto poco tempo dopo.

Le dichiarazioni

Riguardo a quella canzone scritta insieme con Dalla, Pierdavide Carone dichiarò:

“Parlo di una donna che fa l’amore di mestiere e che ha davanti un adolescente che l’amore lo deve ancora scoprire. È vera psicologia all’interno di un testo che, se vogliamo, è molto pesante; spesso la gente ignora questa esperienza, per il perbenismo imperante, e non può capire un ragazzo che scopre l’amore in questo modo: lui si innamora e cade nella storia, ma lei non lo vuole.”

“Carone ci ha abituato ad una grande profondità dei testi e non a caso al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento il prossimo 26 ottobre riceverà un riconoscimento come migliore autore giovanile”, dichiarano il patron del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito Mario Esposito e il produttore esecutivo Massimo Marramao.

Vale la pena ricordare il dibattito che sollevò, quest’anno, la sua esclusione dal Festival di Sanremo con il testo “Caramelle”, composto insieme con i Dear Jack, e dedicato ad un tema di scottante attualità come la pedofilia.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Federica Abbate © Facebook

Federica Abbate ospite al Festival delle Giovani Generazioni

Mondo Generazione Z, tanti YouTuber noti ed anche la musica di Federica Abbate, al Festival delle Giovani Generazioni 2026 a Rimini.

Oliver Stone (Ferrara, 6 Ottobre 2026) © Corrado Corradi

Oliver Stone a Ferrara: cittadinanza e omaggio al regista

Il celebre regista Oliver Stone riceve la cittadinanza onoraria a Ferrara in occasione di un'ampia retrospettiva sul suo cinema.

Logo - Mostra del Cinema di Conegliano

Mostra del Cinema di Conegliano: il riconoscimento a Giannini

Chiusa la prima Mostra del Cinema di Conegliano: a Giancarlo Giannini il premio Cima da Conegliano. Martina Stella madrina dell'edizione 2026.

Nathaly Caldonazzo con Emanuela Tittocchia e Daniel McVicar premiati al Donnafugata 2026

Premio Internazionale Donnafugata 2026, sold out a Palma

Piazza sold out per la sesta edizione del Premio Internazionale Donnafugata a Palma di Montechiaro, con ospiti da Hollywood.

Sergio Castellitto al MATIFF 2026

MATIFF 2026: gran finale a Matera

Il MATIFF 2026 di Matera premia Antonio Capuano con la Goccia del Cinema e chiude il 4 ottobre con James Conlon e l'omaggio a Papa Francesco.

Roberto Bolle © Sergio Goglia

Human Faces a Napoli con Roberto Bolle e Carolyn Smith

Roberto Bolle e Carolyn Smith testimonial di Human Faces a Napoli dal 3 al 9 ottobre al Maschio Angioino per la ricerca oncologica.

Lascia un commento