Femminismo docufilm di Paola Columba

Femminismo, il docufilm di Paola Columba

Le donne come protagoniste di Femminismo

Sarà presentato il 25 Gennaio alla Casa del Cinema di Roma, il docufilm Femminismo! scritto e diretto da Paola Columba.

Femminismo docufilm di Paola Columba

Prodotto da Fabio Segatori e Paola Columba per Baby Films, ”Femminismo!” nasce come un vero e proprio sguardo militante sul ruolo della donna. Un viaggio femminile che parte dalle battaglie femministe degli anni ’70 e arriva alle ragazze della Youtube generation che spesso dichiarano di non essere femministe ed equiparano il femminismo al maschilismo.

Ma il docufilm tratta anche del corpo come strumento per conquistare popolarità, il sesso separato dall’identità, vecchi e nuovi stereotipi, dalla pubblicità alla TV, ai videogames. Mutilazioni sociali, violenza di genere, Pussy Riot e Femen. Questo docufilm affronta anche le sfide future e lo fa con tante donne come protagoniste: attiviste, politiche, scrittrici, attrici che il Femminismo lo hanno vissuto.

Troveremo donne come Emma Bonino, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Piera Degli Esposti, Lucia Poli, Lea Melandri, Luisa Muraro, Marida Lombardo Pijola, Francesca Kock, Maria Rosa Cutrufelli, Bianca Pomeranzi, Alessandra Bocchetti, Marisa Rodano, Lorella Zanardo…e tante altre.

Il docufilm Femminismo! è stato realizzato, inoltre, con la collaborazione del Centro Produzione Audiovisivi, Università degli Studi Roma Tre e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Potrebbe interessarti

Elisa Di Eusanio live. Foto di Manuela Giusto

Elisa Di Eusanio: la vera me in “Club 27”

Intervista all'attrice Elisa Di Eusanio, che in attesa di rivedere nella 4a stagione di "Doc", ci racconta il suo "Club 27".

Virginio

Virginio: nato per cantare

Intervista al cantautore Virginio, che ci racconta della sua musica, della sua carriera e dell'apporto al corto di Guida.

Ornella Vanoni. Foto Wikipedia

Ornella Vanoni: la voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria

Il saluto e omaggio ad Ornella Vanoni, stella e diva della musica italiana, che ci piace ricordare con queste parole...

Alberto Pollini Daniele Nataliza Parisa Nazari, Attivista iraniana e Rossella Brescia per il Premio Mede@ 2025

Premio Mede@: La Forza della Gentilezza e del Coraggio

L'emozionante VI edizione del Premio Mede@ a Roma: un faro contro la violenza di genere con a Giusy Versace, Rossella Brescia e l'attivista Parisa Nazari.

Vanessa Incontrada e Claudio Bisio a Zelig

Zelig: tornano Claudio Bisio e Vanessa Incontrada

Zelig, la kermesse comica di Canale 5, potrebbe tornare sul piccolo schermo per regalare nuove risate ed allegria.

Vanessa Scalera è Imma Tataranni. Foto dal Web

Imma Tataranni: confermata la quinta stagione

Quinta stagione per il sostituto procuratore Imma Tataranni, che pare essere arrivata alla sua ultima avventura?

Lascia un commento