Marco D'Amore - Un posto sicuro

Un posto sicuro: Marco D’Amore si racconta

Marco D'Amore - Un posto sicuro

Pronti all’uscita televisiva di Gomorra 2, gli appassionati possono godersi il buon Marco D’Amore in un progetto cinematografico che lo vede impegnato sia come attore che come sceneggiatore: Un posto sicuro.

La storia è ambientata a Casale Monferrato dove i protagonisti Luca (Marco D’Amore) e suo padre Eduardo (Giorgio Colangeli) non si frequentano per anni, prima che “l’Eternit” li porterà con un percorso a rincontrarsi.

Presente alla prima del lungometraggio insieme al regista Francesco Ghiaccio, abbiamo approfondito l’argomento con Marco D’Amore per capire il suo punto di vista sul film e sull’attualità del cinema impegnato, proprio per lui che di questo genere è diventato un divo.

Qual’è il “posto sicuro” di Marco D’Amore?

Ce n’è tanti. Alcuni di essi hanno a che fare con la mia memoria, mentre altri sono semplicemente luoghi fisici. Uno di questi ha a che fare con la mia infanzia, un luogo dove sono cresciuto tra Caserta e Napoli, ed è un luogo che per me simboleggia le persone care che non ho mai mollato e viceversa. Più profondamente ti dirò che uno dei luoghi dove mi sento più sicuro è il palcoscenico, che per me è sicuramente una sorta di “casa”, che mi ha dato i natali. E’ il Nord della mia bussola ed è un posto dove piace anche rifugiarmi.

Marco D'Amore - Un posto sicuro

Un film di attualità ed oltre questi casi “storici” di drammi come quello dell’amianto, abbiamo visto di recente a Parigi, succedere qualcosa di molto brutto a dei civili che erano “ospiti di uno spettacolo”. Cosa consigli alle persone terrorizzate che evitano anche gli spettacoli nei luoghi pubblici?

Io penso che sia necessario un percorso di consapevolezza e conoscenza di quello che accade intorno a noi, perchè molto spesso più che la paura ci coglie l’impreparazione. Quello che ci succede e quello che accade intorno a noi, non piove dal cielo! C’è un passato, una storia e solo se la conosciamo possiamo abbatterla. E proprio in questo senso, io penso che lo Spettacolo e l’arte possa essere uno strumento di approfondimento, soprattutto da quello che ci è estraneo, lontano e diverso.
Mai privarsi della possibilità di ritrovarsi al cinema, a teatro, a mostre, ma utilizziamo questi canali culturali per aumentare il grado di preparazione rispetto a quello che gira intorno a noi. Un pensiero critico per affrontare le cose.

Marco D'Amore - Un posto sicuro

Il cinema civile che fa parlare di se e dell’attualità, interpretato da un Marco D’Amore che non delude le aspettative di quel grande attore che conosciamo. Presente in sala alla sua prima, il suo maestro di scena Tony Servillo.

Su Francesco Russo

Giornalista e mente dietro l’informazione culturale contemporanea. Dal 2012 guida la redazione de "La Gazzetta dello Spettacolo" in veste di Direttore Responsabile, coordinando il racconto di cinema, teatro, musica e televisione. Da sempre convinto che lo spettacolo non sia solo intrattenimento ma lo specchio della società, analizza l'evoluzione dei media e dei trend digitali.

Potrebbe interessarti

Maria Sole Pollio © Facebook

Maria Sole Pollio torna ad Ante Factor e al cinema

Maria Sole Pollio conduce Ante Factor a X Factor e interpreta Dorina nel film su Pino Daniele. Scopriamo qualcosa in più.

I protagonisti di Frankie e le creature dimenticate

Frankie e le creature dimenticate: Halloween per la famiglia in sala

Arriva al cinema dal 15 ottobre Frankie e le creature dimenticate, il film d'animazione ispirato ai libri di Guy Bass sulla diversità.

Lino Musella, Nicole Malaj, Vanessa Scalera in Il fuoco che ti porti dentro © Anna Camerlingo

Il fuoco che ti porti dentro: arriva la data di uscita

Disponibile il trailer de Il fuoco che ti porti dentro di De Angelis con Vanessa Scalera. Dal 19 novembre 2026 al cinema.

Caterina Truci è Johana in Il canto di Alina

Il canto di Alina, l’opera indipendente in sala

Prodotto da Oxymoro Creative Studio, Akita Film e distribuito da Lo Scrittoio un sorprendente esordio alla regia, un road-movie potente.

Stefano Pesce è Luca Barbero in una scena di Photogame - Autoritratto di un'Ossessione

Photogame, l’ossessione arriva in sala

Distribuito da L’AltroFilm di Louis Nero, il thriller psicologico "Photogame - Autoritratto di un’Ossessione", diretto da Alex Ruzzi.

Una scena di Se ami qualcuno dillo © Frame trailer

Se ami qualcuno dillo: il film con Leo dal 16 ottobre

Dal 16 ottobre al cinema Se ami qualcuno dillo, esordio alla regia di Marco Bonini con Edoardo Leo, Claudia Gerini e Giovanna Mezzogiorno.