Profondo Rosso

Iniziano oggi le “sfumature di giallo”

Profondo Rosso

A partire dal 5 novembre e fino al 31 dicembre, ogni giovedì in prima serata alle 21.15, Premium Cinema 2 dedica un imperdibile ciclo al thriller all’italiana intitolato “SFUMATURE DI GIALLO”. Un viaggio lungo 2 mesi che terrà compagnia anche il giorno di San Silvestro, climax del ciclo con una nottata dedicata ad uno dei generi cinematografici italiani più amati e imitati anche all’estero.

Accompagnatore d’eccezione in questo lungo viaggio attraverso le numerose sfumature del giallo “made in Italy”, a partire dagli anni 60’ e fino al 2012, sarà il giornalista e critico cinematografico Davide Pulici. Per ogni film della rassegna verranno svelati i trucchi cinematografici, le curiosità su cast e registi, ed analizzate le scene più importanti.

Si parte con il capolavoro universale di Dario Argento ‘Profondo Rosso’ (5 novembre), per proseguire con ‘5 bambole per la luna d’agosto’ di Mario Bava (12 novembre), il gotico padano dal sapore hitchcockiano ‘La Casa dalle finestre che ridono’ di Pupi Avati (19 novembre), e il giallo conturbante ‘Le Foto di Gioia’ di Lamberto Bava (26 novembre) con le due protagoniste più sexy degli anni ’80, Serena Grandi e Sabrina Salerno, a chiudere il mese di novembre.

L’appuntamento continuerà a dicembre con altre cinque pellicole che hanno segnato la storia di questo genere: ‘La Dama Rossa uccide sette volte’ di Emilio P. Miraglia (3 dicembre), ‘Murderock uccide a passo di danza’ del maestro Lucio Fulci (10 dicembre), ‘La Morte accarezza a mezzanotte’ di Luciano Ercoli (17 dicembre), l’antesignano del noir e giallo all’italiana ‘Un Maledetto Imbroglio’ di Pietro Germi in versione restaurata (24 dicembre), ed infine l’omaggio dei Manetti Bros. al genere con ‘Paura’ (31 dicembre).

Ad arricchire la rassegna, nove speciali di qualità curati da Annamaria Fontanella, che permetteranno di approfondire e riscoprire una parte poco conosciuta ed oscura del nostro cinema con tutte le contaminazioni che il giallo italiano ha subito rendendolo unico al mondo e lungamente oggetto di studio.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Il gruppo di Ballando con le Stelle 2026 © RAI

Ballando con le Stelle 2026: ospiti seconda puntata

Elena Sofia Ricci, Stefano Fresi e Giacomo Giorgio ballerini per una notte a Ballando con le Stelle. Anticipazioni della puntata di sabato.

Maria De Filippi conduce Amici

Amici 26 quando inizia: data, cast e novità

Amici 26 parte domenica 11 ottobre su Canale 5. Scopri la nuova data d'inizio, i responsabili artistici e le novità sulle discipline sportive.

Ale e Franz con Michelle Hunziker per Zelig 30

Zelig 30 torna su Canale 5: Hunziker con Ale e Franz

Dal 6 ottobre su Canale 5 le nuove puntate di Zelig 30: Michelle Hunziker con Ale e Franz, ospiti Gerry Scotti e Paolo Rossi.

Alberto Petrolini, Antonio Avati e Pupi Avati sul set di Gotico Padano © Corrado Corradi

Gotico Padano: Avati sul set a Copparo, spunta la bara

Siamo sul set di Gotico Padano a Copparo: Pupi Avati e Mariantonia girano la scena della bara, l'inizio della suspense della serie Rai.

Simona Ventura (Ballando con le stelle, Roma 2026) © Alessia Giallonardo

Ballando con le Stelle 2026: cast, giuria, novità e foto

Presentata la 21esima edizione di Ballando con le Stelle. Tra i concorrenti spicca Noemi Bocchi, e in giuria arrivano Barbara d'Urso e Matano.

Canale YouTube ufficiale di Barbara d'Urso

Barbara D’Urso apre il canale YouTube: storie incredibili

Barbara D'Urso lancia il suo canale YouTube con il format Storie Incredibili e annuncia una diretta sulla verità su Ballando con le Stelle.