Ilary Blasi e Teo Mammuccari

Riparte “Le Iene show” con Ilary Blasi e Teo Mammucari

Ilary Blasi e Teo MammuccariStasera alle ore 21.10, torna “Le Iene show” con la conduzione di Ilary Blasi e Teo Mammucari. Novità di questa edizione è sulle voci fuori campo del Trio Medusa che sostituiscono La Gialappa’s.
Tra i servizi di questa puntata: inchiesta di Nadia Toffa sui pomodori “Made in Italy”. Su pesce, frutta, verdura e su altri pochi prodotti alimentari per legge deve essere esposta la data di confezionamento, la provenienza e il tipo di allevamento. La stessa cosa non vale per pelati, sughi pronti, ketchup e concentrati. Infatti, se invece che esserci scritto “100% pomodoro italiano”, è presente genericamente la scritta “prodotto in Italia”, “Made in Italy”, “gusto italiano”, “sapore italiano”, non è garantito il fatto che siano presenti esclusivamente pomodori italiani, ma solo che il prodotto è stato confezionato in Italia.

La Cina è il paese da cui viene importata in Italia la maggior quantità di pomodori. Da Tianjin, il porto di Pechino, ogni giorno vengono esportati verso l’Italia migliaia di tonnellate di pasta di pomodoro, che, una volta arrivata qui, viene diluita per diventare sugo. Questo è quanto emerge dall’inchiesta di Nadia Toffa, che si è recata in Cina. Qui ha incontrato i responsabili delle ditte che abitualmente commerciano pasta di pomodori con i produttori italiani di pelati per cercare di far luce su ciò che veramente mangiamo quando viene aperta una scatoletta di pelati “Made in Italy”.
Uno dei principali problemi riscontrati è che le leggi sui prodotti agricoli in Cina non sono le stesse che vigono in Europa, dato che la quantità di pesticidi e metalli pesanti o le analisi batteriologiche non seguono gli stessi parametri. Anche i controlli in dogana non sembrano essere sufficienti.

Secondo alcuni produttori cinesi, inoltre, ci sono clienti italiani che, per spendere meno, comprerebbero la pasta di pomodoro avariata, chiedendo di cambiare la data di scadenza e importando così pomodoro andato a male.
La legge, infatti, dice che per diventare “Made in Italy” la “lavorazione sostanziale” deve essere fatta in Italia. Ma cosa vuol dire “lavorazione sostanziale”? Dato che sui prodotti inscatolati per la legge italiana non è obbligatorio scrivere gli ingredienti, tranne in pochissimi casi, non sarebbe il caso di cambiare questa norma e impedire che un pomodoro coltivato in Cina e inscatolato in Italia diventi un pomodoro Made in Italy?

Giulio Golia incontra Maria Concetta Riina, nipote di Totò, il boss del Corleonesi, che attualmente sta scontando decine di ergastoli per innumerevoli omicidi di mafia. Anche Tanino, fratello di Totò e padre di Maria Concetta, sta scontando una pena di 9 anni di carcere per associazione mafiosa ed estorsione. Nonostante Maria Concetta non abbia nessuna condanna e non sia stata coinvolta in nessuna indagine, dopo quasi 12 anni di lavoro come segretaria, è stata licenziata perché il suo datore di lavoro ha ricevuto un’interdittiva dal Prefetto di Trapani. Per far luce sulla vicenda, la Iena intervista Maria Concetta e incontra il Prefetto di Trapani.
Cosa c’è dietro al tweet di Balotelli in cui l’attaccante milanista si lamentava per le sue delusioni d’amore (ndr, “Che ho fatto di male io per non aver mai provato il vero amore nella coppia?”)?. Le Iene Stefano Corti e Alessandro Onnis intercettano SuperMario all’uscita di Milanello.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Ale e Franz con Michelle Hunziker per Zelig 30

Zelig 30 torna su Canale 5: Hunziker con Ale e Franz

Dal 6 ottobre su Canale 5 le nuove puntate di Zelig 30: Michelle Hunziker con Ale e Franz, ospiti Gerry Scotti e Paolo Rossi.

Alberto Petrolini, Antonio Avati e Pupi Avati sul set di Gotico Padano © Corrado Corradi

Gotico Padano: Avati sul set a Copparo, spunta la bara

Siamo sul set di Gotico Padano a Copparo: Pupi Avati e Mariantonia girano la scena della bara, l'inizio della suspense della serie Rai.

Simona Ventura (Ballando con le stelle, Roma 2026) © Alessia Giallonardo

Ballando con le Stelle 2026: cast, giuria, novità e foto

Presentata la 21esima edizione di Ballando con le Stelle. Tra i concorrenti spicca Noemi Bocchi, e in giuria arrivano Barbara d'Urso e Matano.

Canale YouTube ufficiale di Barbara d'Urso

Barbara D’Urso apre il canale YouTube: storie incredibili

Barbara D'Urso lancia il suo canale YouTube con il format Storie Incredibili e annuncia una diretta sulla verità su Ballando con le Stelle.

Valentino Aquilano nei panni di Lucio Dalla

Lucio Dalla: al via le riprese del TV Movie con Aquilano

Iniziate a Bologna le riprese del tv movie Lucio sulla vita di Dalla con Valentino Aquilano e Giovanna Mezzogiorno.

Lucia Mascino (Antonia Salzano Acutis), Antonia Salzano Acutis e Samuele Carrino (Carlo Acutis 15 anni) © Prandoni Francesco

Carlo Acutis tra TV e cinema: Mediaset e Nexo

Carlo Acutis approda in prima serata su Canale 5 con un tv movie e al cinema con un documentario firmato Nexo Studios.

Lascia un commento