la compagnia al completo
la compagnia al completo

Il Teatro alla deriva alle Stufe di Nerone

Unica data domenica 19 luglio ore 21.00, nell’incantevole location delle Terme Stufe di Nerone a Bacoli (Na) per questo lavoro teatrale  intitolato Tre magnifici scapoli di Claudio Buono, per la regia di Giovanni Merano, già premiato all’edizione 2013 della Corte della formica per le categorie “miglior corto”, “miglior regia” e “miglior testo” e andato in scena nell’ ambito del  Forum delle Culture al Teatro Cilea lo scorso novembre.

La rassegna TEATROallaDERIVA – il teatro sulla zattera nasce da un’ idea di Ernesto Colutta, sotto la direzione artistica di Giovanni Meola e chiude i battenti per quest’ anno proprio con questi tre magnifici scapoli che si troveranno nel cuore dell’Essex, a inizio/fine secolo per presentarsi alle sorelle Weddingspree, le quali hanno la necessità di sposarsi quanto prima. Uno dei pretendenti, però, nasconde un terribile segreto sul quale si dipana poi l’ azione scenica; quando il regista parla di “parodia di un amore ormai perso” non intende strutturare una finzione di qualcosa che non può -per la sua ampiezza- essere raccontato o rappresentato; piuttosto cimentarsi nel rendere  farsescamente e assurdamente reale un personaggio, uno stile di vita o proprio un sentimento come l’ amore. Ma è inevitabile riproporre e riproporsi la domanda che da secoli attanaglia l’ uomo: qual’ è l’ idea culturale di questo sentimento, attraverso i secoli e attraverso qualunque sentimentalismo? Esso è ciò che crediamo oppure è fatto di convenienza, di soldi, di morte?

Il TEATRO A CUNZUMè risponderà a questi quesiti affidando le risposte a Francesco Saverio Esposito, Paolo Gentile, Grazia Lecce,  Carlo Liccardo, Serena Pisa e  Shanti Tammaro; i costumi sono di  Federica Del Gaudio, la scenografia è opera di Anna Seno e la grafica è stata curata da Daniela Molisso.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Antonello Avallone

Antonello Avallone: alla scoperta di “Lenny”

Facciamo un salto al Teatro Marconi di Roma dove arriva il momento di Antonello Avallone con "Lenny. Ipotesi di un omicidio".

Evelina Nazzari

Evelina Nazzari: storia di un “Lungo viaggio”

Il Teatro di Documenti di Roma aspetta Evelina Nazzari con lo spettacolo, "Lungo viaggio di un giorno verso la notte", che vi raccontiamo.

Arianna Cozzi

Arianna Cozzi: emozioni e positività nel mio lavoro

Facciamo un salto al teatro, perchè in scena, al Teatro Marconi di Roma, c'è un testo di Arianna Cozzi: "Linee, tra i bordi".

Maria Cristina Gionta © A. Fiorenza

Maria Cristina Gionta: storie da raccontare

Sarà di scena a Roma l'attrice Maria Cristina Gionta con "Bellezza Orsini". Ecco il racconto della sua esperienza al teatro.

Teatro Comunale di Mercato San Severino

Teatro Mercato San Severino, stagione teatrale 2026-27

Presentata la stagione 2026/2027 del Teatro Comunale di Mercato San Severino tra spettacoli in sede e trasferte.

Logo - Teatro della Quattordicesima

Teatro della Quattordicesima, stagione teatrale 2026-27

Il Teatro della Quattordicesima presenta la seconda stagione “14 Senza Confini”: da novembre a marzo prosa, musica, danza e comicità.