Gabriel Garko a Ciao Maschio: «La mia vita in gabbia»

Gabriel Garko. Foto dal Web

Gabriel Garko si confessa a Ciao Maschio: la verità sulla “gabbia” dell’omosessualità nascosta, le storie finte e il ricordo del padre.

Gestione del Negozio - Banner

L’attore torinese Gabriel Garko, si mette a nudo in un’intervista intima e profonda a “Ciao Maschio“, affrontando il peso dei segreti imposti dallo show business e il legame con il padre scomparso.

Il dramma del segreto: «Tutto un inganno per controllarmi»

Nella prossima puntata del talk show Ciao Maschio, condotto da Nunzia De Girolamo, i riflettori si accendono su una delle confessioni più intime e potenti di Gabriel Garko. L’attore, icona della fiction italiana, è tornato a parlare apertamente del lungo e doloroso periodo in cui è stato costretto a nascondere la propria omosessualità per proteggere la sua carriera.

Un racconto senza filtri che svela i retroscena di un sistema mediatico spietato, capace di plasmare la vita di un giovane esordiente.

«Oggi posso rendermi conto che forse ho vissuto in una gabbia. Mentre ci vivi non te ne rendi conto», ha dichiarato l’attore con grande lucidità. Entrato nel mondo dello spettacolo a soli 16 anni e trasferitosi a Roma a 18, Garko ha spiegato come fosse facile condizionare un ragazzo della sua età: «Avevo delle persone di riferimento con cui lavoravo, con cui ho iniziato, che mi dicevano determinate cose. O ci credevo, oppure non avevo, come oggi, un’esperienza tale da poter dire sì o no».

La rivelazione più amara riguarda il meccanismo di controllo esercitato su di lui attraverso il suo orientamento sessuale. Quello che per l’opinione pubblica era un segreto invalicabile, nell’ambiente era invece un’arma di pressione: «Non è che l’ho tenuto segreto, perché comunque le persone che erano vicino a me lo sapevano tutti. Però non ho spettacolarizzato. Diventava un laccio con cui tenermi a bada. Quindi se io mi muovevo un po’ troppo, ritiravano il laccio».

Verità e finzione: la gestione delle storie d’amore

Un altro punto centrale dell’intervista a Ciao Maschio tocca il tema delle relazioni sentimentali attribuitegli nel corso degli anni, spesso finite al centro del gossip nazionale.

Garko risponde direttamente alle critiche di chi lo accusa di aver costruito a tavolino la propria immagine pubblica: «La gente dice: ‘Però hai fatto sempre storie finte’. Quello era lavoro. Era parte del lavoro. Parte di tutta la finzione che c’era dietro. All’epoca, tutte le mie storie vere le ho mantenute segrete. Non ho mai amato spettacolarizzare la vita».

La distinzione tra l’uomo e il personaggio emerge qui in tutta la sua forza: lo spettacolo come professione, la vita privata come baluardo da difendere, lontano dai flash dei fotografi e dalle copertine dei rotocalchi.

Il commovente ricordo del padre e il coming out in famiglia

Oltre al percorso personale legato all’identità, Gabriel Garko ha condiviso un momento di profonda commozione ricordando il padre, scomparso durante il drammatico periodo della pandemia da Covid-19. Una perdita resa ancora più dolorosa dalle restrizioni sanitarie dell’epoca, che hanno impedito a migliaia di famiglie italiane un ultimo contatto umano.

«Durante il Covid purtroppo non è stata una bellissima esperienza. Tante persone l’hanno vissuta come me, perché non hai più modo di vedere la persona. Vai in ospedale, è finito, e poi dopo lo rivedi da morto», ha confessato l’attore, ammettendo che ci sono cose che avrebbe voluto dirgli.

Nonostante un rapporto definito «conflittuale ma allo stesso tempo di grande rispetto», il padre si è rivelato una figura insospettabilmente aperta e accogliente di fronte alla rivelazione dell’omosessualità del figlio, avvenuta quando Gabriel aveva appena 17 anni: «Mio padre era una persona molto aperta di testa. Quando ha saputo che ero omosessuale mi ha detto: ‘Potevamo immaginarlo che tra te e quella persona non c’era una semplice amicizia. L’importante è che tu abbia la salute’».

Domande Frequenti su Gabriel Garko a Ciao Maschio

Cosa ha detto Gabriel Garko sull’omosessualità a Ciao Maschio?

Gabriel Garko ha paragonato il periodo in cui nascondeva il suo orientamento sessuale a una “gabbia”. Ha spiegato che la sua omosessualità era nota alle persone vicine, ma veniva usata dall’ambiente lavorativo come un “laccio” per controllarlo e tenerlo a bada.

Le storie d’amore passate di Gabriel Garko erano finte?

Sì, l’attore ha confermato che le relazioni sentimentali pubbliche del passato facevano parte della “finzione” del suo lavoro. Al contrario, ha sempre mantenuto rigorosamente segrete le sue storie d’amore reali per non spettacolarizzare la propria vita privata.

Come ha reagito il padre di Gabriel Garko al suo coming out?

Il padre di Gabriel Garko ha reagito in modo molto aperto. Quando l’attore ha rivelato la sua omosessualità a 17 anni, il padre gli disse che lo aveva già intuito e che la cosa più importante era la sua salute, dimostrando grande rispetto e apertura mentale.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Elisa Isoardi conduce Bar Centrale

Elisa Isoardi e il caso dead pool a Bar Centrale: polemica Rai

Una storia Instagram di Elisa Isoardi mostra una lavagna con il dead pool nella redazione di Bar Centrale. Scoppia la bufera sui social.

Lorenzo Battistello © Facebook

Lorenzo Battistello sul Grande Fratello: Oggi sono marionette

Lorenzo Battistello parla del Grande Fratello di oggi, del ricordo di Marina La Rosa e dei motivi del suo addio alla TV.

Antonella Mosetti © Instagram

Antonella Mosetti gaffe Instagram: scuse dopo critiche

Antonella Mosetti nel bufera per un video Instagram. La showgirl si scusa: «Errore involontario, non me ne sono accorta».

Elettra Lamborghini con Afrojack. Foto dai Social

Elettra Lamborghini e Afrojack: il segreto del loro amore

Elettra Lamborghini e Afrojack raccontano a People il segreto del loro matrimonio: mai lontani più di otto giorni.

Temptation Island 2026 - Dimitri Hristov e Soraya Sabetta

Dimitri Hristov: dalle critiche a Temptation Island, al vestito di Spiderman

La divertente storia che sta facendo "infuocare il web" sugli sfottò di Dimitri Hristov a Cristian Mascolino a Temptation Island.

Jessica Alba (Foto Threads)

Jessica Alba, vacanza in Toscana con Danny Ramirez

Jessica Alba condivide sui social il suo viaggio romantico in Italia, tra Toscana e Roma, accanto al compagno Danny Ramirez.

Lascia un commento