Augusto De Luca e Ennio Morricone
Augusto De Luca e Ennio Morricone

Incontro in un ricordo con… Ennio Morricone

Per la rubrica “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca, oggi parliamo di Ennio Morricone e del Premio”Città di Roma 1996”.

Gestione del Negozio - Banner

Era il 1995 e la TAV (Treno Alta Velocità) mi chiese di realizzare per loro un libro fotografico su Roma, con l’editore Gangemi: “Roma Nostra”. In quel periodo insegnavo fotografia al Circolo Montecitorio e fu quindi facile avere il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati.

Il libro aveva la prefazione di Lina Wertmuller ed era impreziosito anche da interventi di illustri romani come Alberto Sordi, Maurizio Costanzo, Paolo Portoghesi, Monica Vitti, Gigi Proietti, Ferruccio Amendola, Alessandro Curzi, Carlo Delle Piane, Virna Lisi, Nino Manfredi, lo stilista Valentino. Tra questi anche Ennio Morricone partecipò al progetto con un testo intitolato Roma Amore. Il libro è stato presentato il 30 ottobre 1996 con la mostra di fotografia al Museo di Roma a palazzo Braschi, organizzata dal Comune di Roma, dall’Assessorato alle Politiche Culturali, dalla Sovrintendenza ai Musei e Monumenti e Scavi, dall’Archivio Fotografico Comunale e dal Circolo Montecitorio.

Ha avuto una seconda edizione ed è stato nuovamente presentato al “Diaframma Kodak Cultura” di Milano, il 1 luglio 1997 con un testo critico di Lanfranco Colombo e alla sala rossa del Teatro Comunale dell’Aquila nel maggio 1997. Contattai i personaggi con l’aiuto di una superefficiente segretaria di presidenza della Camera dei Deputati, Marisa Tatananni. Ricordo che quando andammo a casa di Morricone, lui venendoci incontro ci accolse come grandi amici. Era talmente umile e amichevole che sembrava di conoscerlo da sempre e quel timore reverenziale, quella soggezione dovuta alla nostra grande ammirazione, scomparve subito e mutò in un sentimento di affetto e di tenerezza.

Discutemmo del progetto, mi fece leggere lo scritto che aveva dedicato a Roma e che sarebbe stato pubblicato nel libro, chiedendomi se mi piacesse e se andava bene. Io a quella domanda mi imbarazzai un pò e mi affrettai a rispondere che era stupendo. Poi discorrendo del più e del meno, venne fuori che io suonavo la chitarra e a quel punto mi disse una cosa bellissima che serberò sempre nel mio cuore: “Sai, ho capito subito che sei un musicista. Le tue fotografie hanno un ritmo compositivo musicale che appartiene a chi é sensibile all’armonia dei suoni”.

L’anno successivo il 1996 inaspettatamente l’editore mi telefonò dicendomi che volevano darmi il premio “Città di Roma” per le fotografie pubblicate nel libro e che insieme a me lo avrebbe ricevuto anche Ennio Morricone per il suo scritto. Rincontrai il maestro alla premiazione e lui mi chiese di andarlo a trovare; io gli dissi che in quella occasione sicuramente gli avrei fatto anche un ritratto. Poi purtroppo ho sempre rimandato per mille impegni e con mio grande rammarico non ho potuto manterere quella promessa fatta. Ciao e grazie Ennio, sei e sarai sempre con noi. La tua musica evocherà costantemente la tua presenza.

Su Augusto De Luca

Redattore, fotografo e performer

Potrebbe interessarti

Monica Pasero

Monica Pasero, la voce di Oltrescrittura

Incontro a tu per tu con Monica Pasero che ci racconta le logiche social e della cultura legate al progetto Oltrescrittura.

Monica Sarnelli © Renato Esposito

Monica Sarnelli riceve la Medaglia della Città di Napoli

Il Comune di Napoli premia Monica Sarnelli con la Medaglia della Città per i 45 anni di carriera. Ad ottobre speciale concerto al Trianon.

Dario Ballantini © Laura Plataroti

Dario Ballantini: uno, nessuno, centomila… e gran pittore

Dario Ballantini: artista e personaggio televisivo. Scopri il suo talento e le sue ispirazioni artistiche nel nostro articolo.

Dylan Dog

Dylan Dog compie 40 anni: lo spettacolo a teatro e l’albo 481

Dylan Dog festeggia 40 anni con la teatrale Horror Show al Teatro Eliseo di Roma, l'albo 481 celebrativo e la Horror Night in tutta Italia.

Serenella, volto di Alman LIS

Alman LIS: la Lingua dei Segni arriva in Alman Kids

Nasce Alman LIS da Alman Kids e CREI: la sirena Serenella porta la Lingua dei Segni Italiana nella musica per bambini dal 24 settembre.

Karma B © Francesca Ocello

Karma B: tacco 12 e graffio irriverente

Mauro e Carmelo, le Karba B: creature mitologiche che richiamano alla memoria la grande Raffaella Carrà: ecco dove vederle!

Lascia un commento