Robbie Williams, il BritPop è tornato

Artwork di BritPop di Robbie Williams

Robbie Williams, il BritPop è tornato

Preparati: il nuovo album “BritPop” di Robbie Williams e il singolo “Spies” stanno per infiammare le classifiche!

Robbie Williams è pronto a far tremare il mondo della musica, dieci ottobre, segnatevi questa data: uscirà il suo attesatissimo album di inediti, “BritPop”. E non è tutto: da oggi, venerdì 18 luglio, è già disponibile il nuovo singolo “SPIES”, che dal 25 luglio invaderà le radio! Che dire, un bel po’ di carne al fuoco per tutti i fan (e non solo).

“Spies” è un brano che ti entra subito in testa: un indie pop con chitarra in primo piano e un ritornello che non ti molla più, scritto da Robbie insieme ai suoi fedelissimi Karl Brazil e Owen Parker. La copertina dell’album è un vero tuffo nel passato, con un dipinto che rievoca la mitica tuta rossa indossata da Robbie al Glastonbury Festival nel 1995, proprio nel periodo d’oro del BritPop. Un’operazione nostalgia riuscitissima che strizza l’occhio ai fan della prima ora! E per i collezionisti, sappiate che “BritPop” sarà disponibile in tantissimi formati: dal classico CD e CD deluxe, alle musicassette (sì, avete letto bene, anche le alt cassette!), fino al formato digitale. E per chi vuole un pezzo di storia, sullo store ufficiale ci saranno anche dei bundle autografati per un periodo limitato. Corri a preordinare!

Il cuore di questo nuovo progetto è un omaggio sincero a un’epoca d’oro. Parlando di “BritPop”, Robbie ha dichiarato: “Volevo creare l’album che avrei voluto scrivere e pubblicare dopo aver lasciato i Take That nel 1995. Era l’apice del BritPop e un’epoca d’oro per la musica britannica.” Un vero e proprio ritorno alle sonorità che lo hanno formato, con un sound più crudo e tante chitarre, come ha specificato lui stesso: “È crudo, ci sono più chitarre ed è un disco ancora più energico e potente del solito. C’è un po’ di ‘Brit’ e sicuramente anche un po’ di ‘pop’.”

“Rocket”: un inno rock con Tony Iommi, l’essenza del BritPop

Non dimentichiamoci del primo singolo estratto, “ROCKET”, una traccia potentissima che vede la partecipazione nientemeno che di Tony Iommi, la leggenda dei Black Sabbath, alla chitarra! Un vero e proprio inno rock con un ritornello che ti travolge, batteria martellante e un assolo di chitarra del pioniere dell’heavy metal. Il video di “Rocket” è già disponibile e mostra un Robbie in versione punk, tra look ribelle e scorci iconici di Londra, con un flash mob che lo segue. Alcune scene sono state girate con Iommi nella sua Birmingham, un bel tocco di autenticità.

Dopo il successo del tour “BritPop” negli stadi e nelle arene britanniche, che ha visto Robbie esibirsi davanti a oltre 250.000 persone, presto saranno annunciate nuove date nel Regno Unito per il BritPop tour. I fan che preordineranno l’album avranno accesso anticipato ai biglietti. Il tour è arrivato anche qui da noi in Italia, con l’unica data di ieri, giovedì 17 luglio, allo Stadio Nereo Rocco di Trieste. Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo i nuovi brani!

Robbie Williams: non solo musica, ma anche FIFA

Ma Robbie non si ferma mai! Il mese scorso è stato nominato Official FIFA Music Ambassador, un ruolo globale che unisce musica e calcio. Ha persino scritto e registrato, insieme a Karl Brazil, Owen Parker ed Erik Jan Grob, il primo inno ufficiale della FIFA, “Desire”, già disponibile e che accompagnerà i giocatori in campo in tutti i tornei FIFA, inclusa la FIFA World Cup 26™. Ha anche invitato Laura Pausini a partecipare al brano, e i due si sono esibiti insieme alla finale della FIFA Club World Cup™ a New York. Un vero gigante della musica mondiale, con un palmarès incredibile: ben 85 milioni di album venduti, 15 album al primo posto nel Regno Unito e un record di 18 BRIT Awards! Senza contare il successo del suo film “Better Man” e della docuserie Netflix “Robbie Williams”, che ha conquistato 22 paesi. E non dimentichiamo il suo impegno nella beneficenza, con 106 milioni di sterline raccolti per UNICEF tramite Soccer Aid. Insomma, Robbie Williams è inarrestabile!

Potrebbe interessarti

Litfiba nel 1988. Da sinistra Ringo De Palma, Piero Pelù, Antonio Aiazzi, Ghigo Renzulli e Gianni Maroccolo

Litfiba, la reunion più attesa

Litfiba 17 Re Tour 2026: Ritorno della formazione storica (Pelù, Renzulli, Aiazzi, Maroccolo). Info, biglietti e l'album leggendario.

Tiziano Ferro. Foto di Andrea Bianchera

Tiziano Ferro: l’album della verità è “Sono un grande”

A 3 anni dal silenzio, Tiziano Ferro lancia l'album "Sono un grande", specchio di cambiamenti. Analisi del disco e il nuovo tour.

Il Maestro Francesco Maria Mancarella, durante la presentazione. Foto di Corrado Corradi

Francesco Maria Mancarella: il suono caldo di “What I Felt”

Il Maestro Francesco Maria Mancarella presenta l'album "What I Felt", un'esplorazione sonora grazie al suo pianoforte preparato con feltri.

Angelina Mango per il nuovo album caramè

Angelina Mango… a sorpresa caramé: un diario a cuore aperto

Angelina Mango sorprende con caramé, un album intimo e cantautorale. Analisi, collaborazioni e il ritorno all'autenticità di «Nina».

Tony Colombo in studio di registrazione

Tony Colombo: arriva il nuovo album

Tony Colombo lancia il nuovo album. Vi raccontiamo i dettagli, gli autori, i musicisti e le date del prossimo tour "Il viaggio continua".

Gino Fastidio. Foto di Marco Carotenuto

Gino Fastidio lancia il suo “Trockstar”

Il cantautore comico partenopeo Gino Fastidio dopo aver spopolato con "È Gas", lancia il suo primo album, "Trockstar".

Lascia un commento