Biella Festival

La sedicesima edizione del Biella Festival

Biella Festival

Al via l’edizione 2014 l’8 novembre al Teatro Sociale Villani del Biella Festival dove saranno protagonisti i dodici finalisti provenienti da tutta Italia: Valerio Billeri (Roma), Broken Frames (Cassano Delle Murge – Bari), Domenico Castaldo & Figurelle Orkestar (Chivasso – Torino), Valeria Caucino (Biella), Donatella Di Paolantonio (Pineto – Teramo), Pier Dragone (Grumo Appula – Bari), Barbara Monte (Gavi – Alessandria), Sally Moriconi (Tolentino – Macerata), Consuelo Orsingher (Sondrio), Giulia Pellegrini (Chieti), Francesca Viaro (Mestre – Venezia), Francesco Villani (Ascoli Piceno).

Quest’anno il brano inedito sarà premiato con la realizzazione di un videoclip, affidata ad un professionista del settore e già vincitore del contest “Musica contro le mafie” con il videoclip “Manichini” per l’omonimo brano dei Lomè, come Gigi Piana. L’Associazione Artistica AnniVerdi, organizzatrice del Biella Festival ha confermato, anche per questa edizione il progetto “Una finestra sul mondo” che prevede la partecipazione di tre artisti stranieri emergenti di area indipendente che saranno chiamati a Biella per interpretare, in lingua italiana, una delle tre canzoni vincitrici della passata edizione, oltre ad un brano tratto dal loro repertorio, in lingua originale. Nella sedicesima edizione, dunque, saranno questi gli artisti stranieri che si esibiranno sul palco del Teatro Villani sono: Emad Shuman, nato in Sierra Leone e libanese d’origine, eseguirà con il duo i Respiro, “Di lei”, il brano vincitore del Biella Festival Autori 2013 e, accompagnato da quattro musicisti dell’Oma (Orchestra Multietnica di Arezzo), un brano nella sua lingua originale; l’irlandese Wendy Jack, invece, interpreterà in coppia con Elsa Martin, in lingua italiana, il brano “Il trucco”, secondo classificato e porterà, poi, “Fairles”; la congolese Ntumba Marie Thérèse Kabutakapua, in arte MariTè, infine, interpreterà, sempre in italiano, in duetto con la cantautrice Nancy Pepe, il brano “Pilar”, terzo classificato alla 15a edizione di Biella Festival e si esibirà in “Njila Wa Mojo”, nella sua lingua natìa. Concludiamo, col segnalare che la serata avrà anche un momento dedicato alla solidarietà che avrà come protagonista la ricerca oncologica e al Fondo Tempia, un evento, quindi, da non perdere.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Brunori SAS live © Francesco Prandoni

Dario Brunori al Teatro Arcimboldi: tour TuttoBeunori

Dario Brunori conquista Milano con TuttoBeunori: 17 canzoni, 10 monologhi e il grande teatro canzone agli Arcimboldi.

Jovanotti e Samurai Jay per Le foglie di te

Jovanotti con Samurai Jay in “Le foglie di te”

Jovanotti lancia la nuova versione di Le foglie di te con Samurai Jay. In radio, streaming e con un videoclip girato a New York.

LDA e AKA 7EVEN

LDA e AKA 7even in tour nei club: le date del concerti

LDA e AKA 7even annunciano "Ultimo Ballo Tour - Live Indoor": le date nei club di Napoli, Milano e Roma per il 2026.

Wlady, Dj Jad e Shorty Shok

Dj Jad, Wlady e Shorty Shok: il singolo “Acqua alla gola”

Dj Jad, Wlady e Shorty Shok lanciano il singolo "Acqua alla gola": brano urban pop tra incertezze, ritmi avvolgenti e un video fantasy in IA.

Virginio

Virginio: “Dio nella pioggia” è il nuovo singolo

Virginio fa ritorno con il suo nuovo singolo "Dio nella pioggia" venerdì 9 ottobre 2026, canzone che unisce pop italiano e sonorità messicane.

Cesare Cremonini e Salmo in sala per Amateur © Pepsy Romanoff

Cesare Cremonini e Salmo: la nuova sfida è “Amateur”

Due mondi lontani si incontrano, quello di Cesare Cremonini e Salmo la coppia artistica che nessuno si aspettava arriva con Amateur.

Lascia un commento