Una Storia da Cantare: Ruggeri e Guaccero per la cultura musicale su Rai 1

Una Storia da Cantare è un programma che diventa il pretesto per portare la cultura musicale di un’Italia riconosciuta nel mondo, in prima serata di sabato sera su Rai 1.

A portare avanti questa “sfida” fortemente voluta dalla Rai, il “narratore musicale” per eccellenza Enrico Ruggeri, e l’attrice (cantante anche se dice di no), rivelazione come conduttrice di quest’anno, Bianca Guaccero.

Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero per Una storia da cantare
Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero per Una storia da cantare

Nell’Auditorium di Napoli che è stato scenario di “Senza rete”, storica trasmissione per le dirette Rai, sono intervenuti una decisa Teresa De Santis (Direttore Rai 1), Claudio Fasolo (Vicedirettore Rai 1) ed i due conduttori, per presentare questa trasmissione che moralmente, la De Santis, ha voluto dedicare a Pierluigi Tabasco, dirigente della radiofonia Rai, che ha insegnato il valore della musica in questa Azienda.

Una Storia da Cantare si articola in 3 prime serate, dedicate rispettivamente a Fabrizio De Andrè, a Lucio Dalla e Lucio Battisti. Maurizio Filardo porta avanti un’orchestra di 13 musicisti (contro ogni superstizione), e gli ospiti che si alterneranno vanno da Dori Ghezzi a Massimo Ranieri, passando per Lino Guanciale, Ornella Vanoni, Nek, un giovanissimo Anastasio e tanti altri.

Le dichiarazioni

Enrico Ruggeri racconta: “Si faranno 3 grandi feste, dove celebreremo uno dei più grandi momenti della storia della musica.

Una sezione inattaccabile della creatività è la musica d’autore. Compito oneroso e semplice perché hai grandi canzoni e il piacere di sentire grandi interpreti della canzone italiana. Questi si caleranno nella festa raccontandoci in canzoni.

Nella prima puntata, su De Andrè raccontiamo di uno spartiacque: lui comincia a raccontare un mondo di deboli. Lui ci racconta i diseredati della canzone d’autore, come fece Manzoni nella letteratura. Ma non dimentichiamo che si fa cultura divertendoci ed emozionandoci“.

Bianca Guaccero aggiunge: “Mi piace che questa avventura sia arrivata durante il cammino straordinario che sto seguendo nell’ambito dell’intrattenimento e per il quale sto studiando. Sono felice e onorata di far parte di questo progetto importante e di alta qualità.

Cercherò di portare il mio bagaglio emotivo perché queste canzoni e questo patrimonio musicale, hanno segnato le nostre vite in tutti i momenti, segnando ogni singolo il momento. Racconteremo questi 3 cantautori con canzoni che tutti conoscono“.

Enrico Ruggeri, Teresa De Santis e Bianca Guaccero per Una storia da cantare
Enrico Ruggeri, Teresa De Santis e Bianca Guaccero per Una storia da cantare

Teresa De Santis aggiunge che la Guaccero viene introdotta come “simbolo della gioventù”, questa gioventù che magari non conosce a pieno i cantautori a cui è dedicato il format, ma che sono un pezzo importante della cultura italiana e che quindi, la Rai confida di riportare in auge con questo format.

Gli Ospiti

Ospiti della prima puntata dedicata a De Andrè saranno: Dori Ghezzi, Massimo Ranieri, Lino Guanciale, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Anastasio, Elena Sofia Ricci, Morgan, Nek, PFM, Paola Turci, Mauro Pagani, Willie Peyote e The Andrè.

Potrebbe interessarti

Enrico Brignano

Un’ora sola vi vorrei: torna Enrico Brignano

Dopo il successo della prima stagione autunnale del 2020 e dei due speciali natalizi, torna …

Vittoria Puccini protagonista de La Fuggitiva

Vittoria Puccini protagonista de “La Fuggitiva”

La Fuggitiva è una delle nuove ed attese fiction di Rai 1 che andrà in onda con protagonista Vittoria Puccini.

Eduardo Scarpetta protagonista di Carosello Carosone

Eduardo Scarpetta sarà Renato Carosone in Carosello Carosone

Carosello Carosone, il Film TV interamente dedicato al mitico Renato Carosone in onda su Rai 1 con protagonista Eduardo Scarpetta.

Lascia un commento