Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero per Una storia da cantare
Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero per Una storia da cantare

Una Storia da Cantare: Ruggeri e Guaccero per la cultura musicale su Rai 1

Una Storia da Cantare è un programma che diventa il pretesto per portare la cultura musicale di un’Italia riconosciuta nel mondo, in prima serata di sabato sera su Rai 1.

A portare avanti questa “sfida” fortemente voluta dalla Rai, il “narratore musicale” per eccellenza Enrico Ruggeri, e l’attrice (cantante anche se dice di no), rivelazione come conduttrice di quest’anno, Bianca Guaccero.

Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero per Una storia da cantare
Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero per Una storia da cantare

Nell’Auditorium di Napoli che è stato scenario di “Senza rete”, storica trasmissione per le dirette Rai, sono intervenuti una decisa Teresa De Santis (Direttore Rai 1), Claudio Fasolo (Vicedirettore Rai 1) ed i due conduttori, per presentare questa trasmissione che moralmente, la De Santis, ha voluto dedicare a Pierluigi Tabasco, dirigente della radiofonia Rai, che ha insegnato il valore della musica in questa Azienda.

Una Storia da Cantare si articola in 3 prime serate, dedicate rispettivamente a Fabrizio De Andrè, a Lucio Dalla e Lucio Battisti. Maurizio Filardo porta avanti un’orchestra di 13 musicisti (contro ogni superstizione), e gli ospiti che si alterneranno vanno da Dori Ghezzi a Massimo Ranieri, passando per Lino Guanciale, Ornella Vanoni, Nek, un giovanissimo Anastasio e tanti altri.

Le dichiarazioni

Enrico Ruggeri racconta: “Si faranno 3 grandi feste, dove celebreremo uno dei più grandi momenti della storia della musica.

Una sezione inattaccabile della creatività è la musica d’autore. Compito oneroso e semplice perché hai grandi canzoni e il piacere di sentire grandi interpreti della canzone italiana. Questi si caleranno nella festa raccontandoci in canzoni.

Nella prima puntata, su De Andrè raccontiamo di uno spartiacque: lui comincia a raccontare un mondo di deboli. Lui ci racconta i diseredati della canzone d’autore, come fece Manzoni nella letteratura. Ma non dimentichiamo che si fa cultura divertendoci ed emozionandoci“.

Bianca Guaccero aggiunge: “Mi piace che questa avventura sia arrivata durante il cammino straordinario che sto seguendo nell’ambito dell’intrattenimento e per il quale sto studiando. Sono felice e onorata di far parte di questo progetto importante e di alta qualità.

Cercherò di portare il mio bagaglio emotivo perché queste canzoni e questo patrimonio musicale, hanno segnato le nostre vite in tutti i momenti, segnando ogni singolo il momento. Racconteremo questi 3 cantautori con canzoni che tutti conoscono“.

Enrico Ruggeri, Teresa De Santis e Bianca Guaccero per Una storia da cantare
Enrico Ruggeri, Teresa De Santis e Bianca Guaccero per Una storia da cantare

Teresa De Santis aggiunge che la Guaccero viene introdotta come “simbolo della gioventù”, questa gioventù che magari non conosce a pieno i cantautori a cui è dedicato il format, ma che sono un pezzo importante della cultura italiana e che quindi, la Rai confida di riportare in auge con questo format.

Gli Ospiti

Ospiti della prima puntata dedicata a De Andrè saranno: Dori Ghezzi, Massimo Ranieri, Lino Guanciale, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Anastasio, Elena Sofia Ricci, Morgan, Nek, PFM, Paola Turci, Mauro Pagani, Willie Peyote e The Andrè.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento