Emiliano Petruzzi, da “Briganti sul palco” a “Colorado”

Da “Briganti sul palco” a “Colorado”. Emiliano Petruzzi, giovane talento della comicità partenopea, debutta questa sera nel cast della trasmissione di Italia 1 in onda alle ore 21. Emiliano nasce a Napoli trentacinque anni fa. La sua comicità è una vera e propria sfida ai confini regionali, un mix di originalità, evasione e ironia. Emiliano non smette mai di raccontare gli altri raccontando sé stesso, con la naturalezza e la sottile irriverenza di chi sa di rivelare con poche e semplici parole più di quanto gli altri vorrebbero comprendere. Brillante, arguto, indipendente, autentico, si definisce uno sciagurato con ampi margini di peggioramento.

Autore, regista, monologhista e one man show, nonché attore con ampia esperienza sia comica che drammatica, vanta tra le sue collaborazioni quella importante con il Teatro San Carlo di Napoli e con la trasmissione radiofonica Ottovolante in onda Radio 2. Nell’ultimo anno ha girato i maggiori palcoscenici d’Italia col progetto comico Civico 118 di cui è ideatore ed anima artistica. Tra i suoi numerosissimi riconoscimenti la vittoria del Premio Alberto Sordi 2013 al Faenza Cabaret e il primo posto all’Adriatica Cabaret 2013, al Dubai Palace Cabaret 2013 e al Festival Cabaret Amore Mio! 2013. Del 2012, invece, la vittorie al Premio Re di Bronzo, Festival Nazionale di Cabaret della città di Avellino (qui premiato anche per il miglior testo) aggiudicandosi anche la partecipazione alla XX edizione del premio BRAVOGRAZIE.

Nel 2011, infine, si è aggiudicato il primo posto e il premio della critica al Ridiamoci su… di Bellizzi, Salerno, nonché il primo posto al Maiella Cabaret e al Cilento Ridens. Sempre dello stesso anno il premio della critica e quello del pubblico al Cabareboli, Festival Nazionale della Comicità di Salerno. “Io… Testardo io” è il titolo di una delle sue opere più fortunate, scritta ed interpretata per il teatro, già rappresentata per diverse stagioni. Più recentemente è impegnato con “Bondiliboh”, spettacolo collettivo in stile comedy club di cui ha assunto la direzione artistica.

Da ottobre 2013 Emiliano Petruzzi fa parte dell’agenzia di management e produzione Brigà, che negli spazi del Duel Beat lavora per la formazione degli artisti e la realizzazione del format di cabaret “Briganti sul palco”, che va in scena ogni settimana nella struttura di Agnano. “Briganti sul palco” sarà il 24 Aprile al Teatro Troisi di Fuorigrotta. Con Emiliano Petruzzi e gli altri artisti dell’agenzia Brigà.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento