Il narratore italiano Andrea Piovan
Il narratore italiano Andrea Piovan. Foto da Ufficio Stampa

Andrea Piovan, confermato voce di Live Non è la d’Urso

Torna l’appuntamento televisivo con Barbara d’Urso ed il suo Live Non è la d’Urso, e dopo il grandissimo successo ottenuto nella stagione appena conclusa, torna anche Andrea Piovan, come voce ufficiale dei servizi del notissimo talk show in onda su Canale 5.

Il narratore italiano Andrea Piovan
Il narratore italiano Andrea Piovan. Foto da Ufficio Stampa

Voce già molto conosciuta nel piccolo schermo, Andrea Piovan è il narratore italiano dei documentari BBC (tra cui anche l’evento Planet Earth 2), la voce di moltissime campagne pubblicitarie e sui canali sportivi, nonché di campagne social, di personaggi di alcuni dei video game più conosciuti e del mitico Capo di Art Attack.

Le dichiarazioni

Per Live Non è la d’Urso, insieme agli autori, abbiamo dato vita a un doppiaggio unico nel suo genere – racconta Andrea Piovan – che definirei in 4 parole: Stupore, Dramma, Meraviglia e Verità. Con il doppiaggio cerchiamo di dare una certa leggerezza anche a argomenti molto seri e pesanti, andando a creare un contrasto tra la voce, che è quasi sul filo del comico, tanto è esagerata, e la drammaticità delle immagini, proprio come si fa nel teatro”.

Dove trovare la voce di Andrea Piovan: è la voce narrante italiana dei documentari BBC, tra cui Wild Atlantic, Wild Alaska, Wild Patagonia, Wild India, Wild France, Mountains Above the clouds, Operation Iceberg. Tra i documentari BBC doppiati c’è anche la serie evento Planet Earth 2; trasmessa in prima TV su Rete 4 all’inizio del 2017, nei suoi 3 appuntamenti in prima serata è stato uno dei documentari naturali più guardati. È stato la voce ufficiale di Discovery Channel, CNN ITALIA, Cartoon Network, Boomerang, National Geographic, ESPN CLASSIC SPORTS e Euronews. Per due anni consecutivi è stata la voce del Sondrio Festival, dove tiene una vera e propria scuola di doppiaggio riservata agli alunni delle scuole.

È la voce ufficiale di Domenica Live, il programma domenicale di Canale con Barbara d’Urso, di Giallo Zafferano con Cristina Chiabotto e voce dei documentari di Focus.
È la voce ufficiale delle campagne cinema, radio, e tv 2018/2019 di Porsche Italia e quella delle campagne Social Media 2018/2019 Benetton, Deutsche Bank. In ambito videogiochi è stato il doppiatore di Liquid Snake (uno degli antagonisti principali) in Metal Gear Solid; ha prestato la sua voce ad alcuni dei personaggi della serie Spyro The Dragon e Crash Bandicot.

Ha partecipato al doppiaggio di altri videogiochi come: Ape Escape, MediEvil, Destrega e molti altri. È stato anche voce del pupazzo Il Capo di Art Attack.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Valentino Giansana

Valentino Giansana: volevo fare l’infermiere ma poi ho scoperto il cinema

Valentino Giansana, fra i protagonisti de "Il paradiso delle signore", aveva il sogno di fare l'infermiere, ha scoperto poi la recitazione.

Logo RAI Fiction

Fiction RAI 2022/23: cosa accadrà

Tante le novità che si profilano all'orizzonte Rai in vista di nuove stagioni dedicate a fiction già conosciute ed inedite.

Samuele Cavallo

Samuele Cavallo… sognando Sanremo

Samuele Cavallo di Un Posto al sole, appassionato di cinema ci racconta in questa intervista la sua voglia di andare a Sanremo.

Lascia un commento