Untraditional - Marco Mazzi, Selvaggia Lucarelli e Fabio Volo

Untraditional, la vita dei VIP con gli occhi di Fabio Volo

Tanti personaggi famosi nel format Untraditional

Una nuova serie televisiva quella in onda su NOVE che prende il nome di Untraditional. Un’idea lanciata dal poliedrico Fabio Volo che interpreta se stesso e che conta sull’aiuto di tanti amici e guest star internazionali come Emma Marrone, Quentin Tarantino, Luca e Paolo, Maria De Filippi e Vasco Rossi.

Untraditional - Marco Mazzi, Selvaggia Lucarelli e Fabio Volo

Un programma che mescola vita vera e finzione nel più classico concept americano di fictionalized self. Il linguaggio televisivo scelto da Fabio Volo è semplice e diretto perché girato senza copioni, ma fatto solo con dei canovacci, proprio per riuscire a tenere intatta la spontaneità di racconto e soprattutto di personaggi.

Location della serie sono Milano e New York, che vedono le storie di Volo a caccia di un giusto compromesso di vita professionale e privata con l’obiettivo di realizzare il proprio progetto televisivo.

Il nostro punto di vista

Le prime due puntate andate in onda su NOVE (e disponibili online su DPlay), danno un senso di familiare e rispecchiano quello che ha dichiarato in merito lo stesso Fabio Volo, ovvero, produrre una serie che egli stesso vorrebbe vedere. A tal proposito, ha reso bene l’idea di uno scrittore e sceneggiatore che mostra una quotidianità semplice e fatta di salite e discese (quelle lavorative e personali), ma che hanno quel tocco di “interessante” in più, dovuto alla presenza dei personaggi famosi conosciuti all’immaginario collettivo, che interpretano se stessi…ovviamente non in riproduzione fedele!

Convincente la prestazione di Volo, che non delude le aspettative del suo carattere, e la spalla di Marco Mazzi, che interpreta il suo agente crea situazioni tragi-comiche che sottolineano pregi e difetti dell’essere umano moderno.

Il format di Untraditional è molto inglese con sfaccettature filo americane, che secondo il nostro giudizio concorde con quello che Fabio Volo dichiara al Corriere, può essere molto più forte su una distribuzione web che televisiva (almeno per l’Italia).

Il buon Fabio, sembra avere imparato a giocare con la storia dei trentenni verso i quaranta, non prendendosi sul serio, ma raccontando serie verità…tipico dello scrittore!

Gli ospiti

La serie Untraditional vede protagonisti, come già dicevamo, tante star tra cui Quentin Tarantino, Massimo Boldi, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, la cantante Paola Iezzi, che recita il ruolo di una finta ex fidanzata di Volo, Maria De Filippi, Vasco Rossi, Lilli Gruber, Carlo Freccero, Gianluca Vialli, Adriano Galliani, Emma Marrone, Roberto Saviano, Pif, il direttore di Chi Alfonso Signorini, Cristina Parodi, Max Pezzali, Giuliano Sangiorgi, Tony Dallara, Rudi Zerbi, Marco D’Amore, Silvio Muccino, Valentina Lodovini, Martina Colombari, Saturnino, Nek, Matilde Gioli, Roberto Vecchioni, Stefania Rocca, Benedetta Parodi e Fabio Caressa, Francesco Mandelli, Selvaggia Lucarelli e Max Giusti.

Ognuno interpreta se stesso ad eccezione di Paola Iezzi che recita una parte.

Il format è prodotto da Backery Production in collaborazione di ZeroStoriese di ITV Movie. Pronti a giocare e diventare tutti Fabio Volo?

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento