Luigi Lo Cascio e Bianca Panconi in L'Ombra. Foto di Nicole Manetti
Luigi Lo Cascio e Bianca Panconi in L'Ombra. Foto di Nicole Manetti

L’Ombra: nuova serie action-comedy dei Manetti bros

Al via le riprese de L’Ombra, la nuova serie action-comedy firmata dai Manetti bros. Nel cast Luigi Lo Cascio, Bianca Panconi e Serena Rossi.

Gestione del Negozio - Banner

Sono attualmente in corso le riprese de L’Ombra, la nuova serie televisiva action-comedy diretta dai Manetti bros.. Il progetto, che unisce l’ispirazione al fumetto d’azione con i ritmi della commedia, promette di ridefinire i canoni del racconto seriale nostrano grazie a una narrazione serrata e a una forte identità visiva. La serie vede come protagonisti tre volti di primo piano del grande e piccolo schermo: Luigi Lo Cascio, Bianca Panconi e Serena Rossi. Strutturata in dieci episodi della durata di 50 minuti ciascuno, la produzione andrà in onda prossimamente sulle reti Rai.

Al centro delle vicende troviamo una misteriosa e giovane giustiziera che percorre di notte le strade di Milano: la chiamano l’Ombra. Nessuno conosce la sua reale identità. A incrociare il suo cammino è Giuseppe Vitali, un poliziotto pigro e scansafatiche il cui unico desiderio sarebbe una poltrona tranquilla. Il destino, tuttavia, lo costringerà a scuotersi dal torpore e a trasformarsi, suo malgrado, nello «sceriffo» della metropoli lombarda. L’enigma principale che guiderà l’intera stagione ruota attorno a un unico interrogativo: chi si nasconde dietro la maschera dell’Ombra?

La firma dei fratelli Antonio e Marco Manetti è sinonimo di un cinema di genere solido, capace di reinterpretare il poliziesco e il noir in chiave pop. Il soggetto di serie è stato sviluppato dagli stessi Manetti bros. insieme a Federico Favot, Michelangelo La Neve e al celebre fumettista Roberto Recchioni. Le sceneggiature portano la firma dei Manetti bros., di Roberto Recchioni, Luna Gualano, Emiliano Rubbi e Federico Favot.

Per quanto riguarda il comparto tecnico e artistico, la serie si avvale di professionisti di comprovata esperienza:

  • Fotografia: Angelo Sorrentino
  • Montaggio: Federico Maria Maneschi
  • Scenografie: Noemi Marchica
  • Costumi: Ginevra De Carolis
  • Colonne sonore: Pivio & Aldo De Scalzi

Sebbene la storia sia ambientata a Milano, il set si sposta attraverso diverse regioni italiane per valorizzare la varietà dei paesaggi urbani e naturali. Le riprese si stanno infatti svolgendo tra Bologna, Milano, Trieste e Tarvisio.

L’Ombra rappresenta uno sforzo produttivo congiunto che vede la collaborazione di importanti realtà editoriali e istituzionali. La serie è coprodotta da Rai Fiction, Mompracem e Rai Com. La produzione esecutiva è affidata a Pier Giorgio Bellocchio e ai Manetti bros. Fondamentale è stato il supporto delle istituzioni locali per l’attrazione degli investimenti cinematografici: il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission e con il contributo di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.

“L’Ombra” in breve

Quando uscirà la serie L’Ombra in televisione?

La data di messa in onda ufficiale non è ancora stata rilasciata, ma la serie verrà trasmessa prossimamente in prima visione assoluta sulle reti Rai e in streaming su RaiPlay.

Quanti episodi sono previsti per L’Ombra?

La prima stagione della serie è composta da un totale di 10 episodi, ciascuno con una durata standard di 50 minuti.

Quali sono i generi principali dell’opera?

L’Ombra si configura come una serie action-comedy, un formato ibrido che unisce scene d’azione a elementi tipici della commedia, in linea con lo stile registico dei Manetti bros

Potrebbe interessarti

Il cast di GialappaShow

GialappaShow: le novità della prossima edizione

Il filone di allegria portato in TV da GialappaShow è pronto per tornare sugli schermi dal prossimo settembre: ecco le anticipazioni.

Urbano Cairo - La7. Foto di Elena Di Vincenzo

La7, ascolti record e la nuova stagione 2026-27

La7 presenta i dati della stagione 2025/2026, la migliore di sempre, e annuncia La7 Play, la nuova piattaforma digitale del network.

Il cast di Tutto l'amore che resta. Foto di Assunta Servello

Tutto l’amore che resta: nuova fiction con Raoul Bova

"Tutto l'amore che resta" è la nuova fiction di Rai1 che vede come protagonista Raoul Bova, nelle vesti di un preside di un liceo speciale.

Il team conduttori e giudici di X-Factor 2026. Foto da Facebook

X-Factor 2026: si parte il 10 settembre

X Factor 2026 al via il 10 settembre su Sky: Giorgia conduce, Irama sostituisce Achille Lauro in giuria. Finale di nuovo a Milano.

Simona Ventura

Simona Ventura torna in TV: le novità sui palinsesti

Simona Ventura annuncia il ritorno in TV: sfuma il Grande Fratello Nip, ma per la conduttrice si aprono nuovi scenari. Il commento sull'Isola.

Sal Da Vinci al 76esimo Festival di Sanremo (23-02-2026). Foto di Corrado Corradi

Meravigliosamente: Rai celebra 50 anni di carriera di Sal Da Vinci

Rai 1 punta su Sal Da Vinci: in autunno doppio appuntamento con "Meravigliosamente", un evento di due serate tra musica e tanti ospiti.

Lascia un commento