La biblioteca dei sentimenti in TV con Maurizio De Giovanni
“La biblioteca dei sentimenti” è il nuovo programma televisivo, in onda su Rai 3 con lo scrittore Maurizio De Giovanni.
“La biblioteca dei sentimenti” è il nuovo programma televisivo, in onda su Rai 3 dal prossimo 18 dicembre alle ore 15.20, che si avvale di una prestigiosa presenza… quella dello scrittore Maurizio De Giovanni.
La conferenza di presentazione ha avuto luogo presso il Centro produzione Rai di Napoli con la partecipazione dello stesso De Giovanni; del Direttore Centro di Produzione Tv Rai di Napoli Antonio Parlati; di Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time e di Greta Mauro giornalista e conduttrice della nuova trasmissione.
Quindici le puntate, quindici i sentimenti che si andranno ad analizzare: nostalgia, felicità, paura, rabbia e molti altri.
In ogni puntata Maurizio De Giovanni e Greta Mauro attraverso i libri raccontano, per l’appunto, i grandi sentimenti, in compagnia di giovanissimi studenti universitari, di età compresa fra i 18 ed i 25 anni, che vanno ad arricchire le discussioni in studio.
Nel corso del programma vengono presi in considerazione tre testi: uno classico, un romanzo contemporaneo ed un libro di saggistica preceduti da un monologo di apertura di Maurizio De Giovanni. In ogni appuntamento, che va dal luned’ al venerdi, saranno ospitate tre personalità provenienti dal mondo della cultura e della letteratura.
“La biblioteca dei sentimenti” inizierà la sua avventura il 18 dicembre, dando voce al sentimento della felicità alla presenza di Franco Arminio, Carmine Abate, Cristiana Dall’Acqua.
Per chi non lo sapesse, questa particolare “Biblioteca” è un luogo in cui le emozioni prendono vita attraverso il racconto e il confronto tra autori, autrici e i ragazzi che in ogni puntata seguiranno i sentieri tracciati da un particolare sentimento e dai libri che di quel particolare sentimento ne hanno decantato le caratteristiche: dall’amore che scalda l’anima, alla tristezza che colora i ricordi, dalla gioia che sprigiona luce, alla paura che sfida i nostri limiti, ogni episodio sarà un mosaico di esperienze condivise e scoperte interiori.
“La Biblioteca dei Sentimenti” non è solo un appuntamento televisivo, ma un invito a sognare insieme trasportati dall’inarrestabile corrente delle parole e delle emozioni.
Nella passata edizione, andata in onda nel dicembre 2023, le puntate furono quindici, come quindici furono i sentimenti che vennero analizzati: la nostalgia, la felicità, la paura, la rabbia e molti altri.
In ogni puntata Maurizio De Giovanni e Greta Mauro, attraverso i libri raccontarono, per l’appunto, i grandi sentimenti che da sempre albergano nell’animo umano.
Negli studi della Rai di Napoli, insieme ai conduttori, c’era altresì la presenza di giovani studenti universitari i quali, con le loro discussioni, contribuirono ad arricchire l’interessantissima trasmissione.
Dopo il grande successo del primo appuntamento la Rai ha voluto fare il bis con una nuova avventura che, sicuramente, riserverà nuove sorprese, nuove emozioni e tanta cultura.
Ricordiamo che con la nostra rubrica “Libri e Scrittori”, cerchiamo di dare valore aggiunto a tutto ciò che è promozione culturale e letteraria alla stregua delle trasmissioni televisive, dove Maurizio De Giovanni più volte è stato nostro ospite con le sue opere.
E voi siete comodi sulla vostra poltrona per godervi questo programma TV?