Troia City

Lino Musella, Antonio Piccolo e Marco Vidino in Troia City

Nell’ambito del cartellone del Teatro Galleria Toledo, va in scena a Napoli Troia City, la verità sul caso Aléxandros, con repliche fino a domenica 3 novembre.

Troia City

Lo spettacolo vede in scena Antonio Piccolo (autore anche del testo) e il musicista Marco Vidino (cordofoni e percussioni), sotto la cura e la supervisione del noto attore, regista e drammaturgo Lino Musella.

Il progetto, nato su idea di Gian Maria Cervo, si ispira ai frammenti della tragedia “Alessandro” di Euripide ed è pensato soprattutto per luoghi non convenzionalmente teatrali. Sarà infatti il Succorpo della Chiesa dell’Annunziata, meravigliosa opera vanvitelliana, ad ospitare lo spettacolo.

Si legge dalle note dello spettacolo: «Una lavagna, dei gessetti, la sabbia, dei giocattoli. Sulle tracce di una tragedia perduta, un investigatore compie un’indagine per metterne insieme i pezzi, fare luce sui vuoti, ricostruirne la vicenda e i personaggi. Il testo di partenza è “Aléxandros”, opera di Euripide che ci è giunta incompleta, sorta di “prequel” della guerra di Troia. E chi sarà mai questo Alessandro? Un semplice pastore, forse, eppure molto di più: il protagonista di un mito profondo e affascinante, esplorato ripetutamente dagli autori antichi, ma quasi del tutto ignorato oggi. Un ottimo pretesto per un vero e proprio giallo. La drammaturgia si serve allora dei frammenti della tragedia euripidea, passando liberamente dalla ricomposizione all’invenzione. Lo spettacolo si serve invece delle scorie della devastazione: la distruzione di Troia, l’incendio della biblioteca di Alessandria, la perdita dell’infanzia. Un mondo del passato che tenta di riprendere vita col suono di un racconto, con una voce che canta in greco, con le note degli strumenti che suonano dal vivo».

Troia City, la verità sul caso Alèxandros è a cura di Lino Musella, con i
testo di Antonio Piccolo, da un’idea di Gian Maria Cervo liberamente ispirato ai frammenti dell’Alessandro di Euripide, con Antonio Piccolo e Marco Vidino (cordofoni e percussioni), elementi scenici: Paola Castrignanò. Assistente alla regia: Melissa Di Genova, consulenza greco antico: Lidia Di Giuseppe, consulenza greco moderno: Antonio Gryllos.
Produzione: Quartieri dell’Arte / Galleria Toledo.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento