Premio Massimo Troisi 2018
Premio Massimo Troisi 2018

Premio Massimo Troisi 2018, il programma

Tutto pronto per la XVIII edizione del Premio Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano, che si conferma prestigioso osservatorio sulla comicità.

Premio Massimo Troisi 2018
Premio Massimo Troisi 2018

Per tutto il mese di dicembre si alterneranno nei luoghi della città che ha dato i natali al grande Massimo, numerosi spettacoli gratuiti e aperti al pubblico.

L’evento è stato presentato dal Sindaco Giorgio Zinno e dal Direttore Artistico Paolo Caiazzo, nell’ambito di una conferenza stampa show svoltasi in Villa Bruno alla presenza di oltre 180 persone, tra giornalisti, artisti e cittadini. Alla presentazione hanno partecipato il regista Stefano Veneruso e la scrittrice sceneggiatrice Anna Pavignano, insieme all’artista Lello Esposito e a numerosi personaggi protagonisti di questa edizione.

Le dichiarazioni

Il Sindaco Giorgio Zinno ha dichiarato: “Quest’anno il Premio è diventato maggiorenne. Alla XVIII edizione vi saranno conferme e novità. Il “raggio Troisi” si è allargato con ospiti nazionali senza mai dimenticare lo spirito originario della kermesse che si basa sulla ricerca e valorizzazione dei talenti comici. Grazie alla Regione Campania che ha dimostrato di credere nel nostro Premio investendo sulla nostra città“.

Il Direttore Artistico, Paolo Caiazzo al margine della conferenza aggiunge: “Spettacoli, mostre, eventi, ospiti, concorsi: un grande evento contenitore culturale nel nome e nel ricordo di Massimo: questo è il Premio Troisi che mi pregio di dirigere per il secondo anno come Direttore Artistico. Accanto a me ho voluto per questa edizione le persone che hanno Massimo nel cuore e che hanno trascorso con lui momenti importanti di vita: è il caso di Enzo Decaro, Stefano Veneruso, Anna Pavignano come anche Gianni Minà. Il cuore quindi è al centro di questa edizione per il campus medico cardiologico, per il nuovo trofeo il “Minollo d’oro” di Lello Esposito e tante attività organizzata da uno staff che, nel nome di Massimo Troisi, ci sta mettendo… il cuore. E poi ci sono i giovani, che saranno i veri protagonisti della kermesse dedicata al talento e alla comicità“.

Il programma

Questo il programma:

  • Venerdì 14 Dicembre – Spettacolo del LABORATORIO TEATRALE Massimo Troisi diretto da Eduardo Tartaglia realizzato durante l’edizione precedente del Festival.
  • Sabato 15 Dicembre – Come Alice Nel Paese Delle Meraviglie – spettacolo a cura dell’associazione teatrale “Uno spazio per il teatro” di Vincenzo Borrelli ed operante nel Centro Teatro Spazio.
  • Domenica 16 Dicembre – Rosalia Porcaro : spettacolo – monologo
  • Venerdì 21 Dicembre – SEMIFINALI ATTORE COMICO
    Conducono la serata Francesco Mastandrea e Mariasilvia Malvone.
    Ospiti: Antonio Giuliani, Alessandro Bolide e Feliciana Tufano (vincitrice scorsa edizione)
  • Sabato 22 Dicembre – SEMIFINALI ATTORE COMICO
    Conducono la serata Francesco Mastandrea e Mariasilvia Malvone
    Ospiti: Trio La Ricotta (vincitori di una edizione) Antonio Riscetti (vincitore della scorsa edizione) e Gino Rivieccio.
  • Domenica 23 dicembre – CREMANO TALENT – FONDERIA RIGHETTI
    Conducono Peppe Iodice e Mariasilvia Malvone
    Ospiti: Federica Raimo (vincitrice edizione 2017)e la realtà coristica di San Giorgio a Cremano Ass. Maria Malibran direttada Raffaella Ambrosino
    Presidenti di giuria: I Fatebenefratelli
  • Giovedì 27 dicembre – LA POESIA DI MASSIMO
    Incontro sulla poetica di Massimo Troisi e proiezione del backstage del film IL POSTINO con Enzo Decaro, Massimo Bonetti, Anna Pavignano, Stefano Veneruso ed il contributo musicale di Enzo Gragnaniello in trio.
  • Venerdì 28 dicembre – CANZONE COMICA
    A cura e condotto da Gianni Simioli.
    Si alterneranno sul palco ospiti musicali affermati ed emergenti.
    Ospiti Federico Salvatore e Gene Gnocchi
  • Sabato 29 dicembre – FINALE ATTORE COMICO
    Conducono Fatima Trotta e Francesco Mastandrea
    Ospiti : Francesco Cicchella , Nuzzo-Di Biase, Gianni Minà e Salvatore Esposito
  • Domenica 30 dicembre – GALA’ e PREMIAZIONI
    Conducono Fatima Trotta e Francesco Mastandrea.
    Proiezione cortometraggi finalisti e premiazione Scrittura Comica
    Ospiti Lino Banfi, Nino Frassica, Pino Imperatore, Rosanna Banfi, Maurizio De Giovanni.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

FaziOpenTheater 2022-23

FaziOpenTheater: la rassegna 2022-23

FaziOpenTheater, Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative presenta gli spettacoli del cartellone 2022/23.

NEST stagione teatrale 2022-23

NEST: stagione teatrale 2022-23

Tutto pronto per la stagione teatrale 2022-23 del teatro NEST di Napoli, che si presenta con un cartellone ricco di novità.

Michele Di Mauro

Michele Di Mauro: mi sento un operaio dello spettacolo

Ama definirsi un semplice "operario" dello spettacolo: incontriamo a tu per tu l'attore, doppiatore e regista, Michele Di Mauro

Lascia un commento