Cabaret Il Musical

Cabaret il Musical con Giampiero Ingrassia

Maestro di Cerimonie e mattatore in Cabaret il Musical

Cabaret il Musical prosegue il proprio tour nella stagione 2016/17 grazie al grande consenso di pubblico e critica raccolto nella scorsa stagione. Uno spettacolo classico del teatro musicale, famosissimo in tutto il mondo anche grazie all’omonimo film del 1972, vincitore di 8 premi Oscar, con Liza Minnelli e scritto da Joe Masteroff, con le musiche di John Kander e le liriche Fred Ebb (tradotto con attenzione da Michele Renzullo).

Cabaret Il Musical

Questo spettacolo che vanta una colonna sonora straordinaria, a diritto entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come “Willkommen”, “Money”, “Maybe This Time” e la nota“Life is a Cabaret” (“La vita è un cabaret”), considerata da molti un inno internazionale alla speranza.

Cabaret il Musical in versione italiana è uno spettacolo molto caro al regista Saverio Marconi, che lo aveva già portato in scena in precedenza in due edizioni molto diverse (nel 1992 e nel 2007). Questo nuovo allestimento non è sfarzoso, abbandona lustrini e paillettes per dare più sostanza alle parole; è amaro, duro e toccante; rispecchia la vita con tutte le sue “meravigliose brutture”.

È teatro nel teatro, con una scenografia che “invade” il palcoscenico, firmata da Gabriele Moreschi e dallo stesso Saverio Marconi.

Cabaret il Musical

Nella Berlino dei primi anni Trenta, sullo sfondo dell’avvento del nazismo, si intrecciano le storie dei vari personaggi: la fragile ed evanescente Sally Bowles (Giulia Ottonello), giovanissima stella del Kit Kat Klub, che inizia una tempestosa relazione con il giovane romanziere americano in cerca di ispirazione Cliff Bradshaw (Alessandro Di Giulio), l’austera Fräulein Schneider (Altea Russo), il timido e riservato ebreo Herr Schultz (Michele Renzullo), la libertina Fräulein Kost (Valentina Gullace), il nazista Ernst Ludwig (Andrea Verzicco).

E, a sorvegliare tutti, come un personaggio brechtiano, un eclettico Giampiero Ingrassia/Maestro di Cerimonie, che prende vita solo sul palcoscenico del Kit Kat Klub. È il filo conduttore che rappresenta l’aspetto ludico della storia – vuole che tutti si lascino travolgere dall’atmosfera licenziosa del locale e si divertano per dimenticare i problemi che esistono realmente – e allo stesso tempo quello ambiguo e stravagante. Un Maestro di Cerimonie ammiccante, ammaliante, tentatore, che apre agli spettatori le porte del mitico club berlinese, metafora della decadenza del mondo, sempre pronto a ridere e scherzare, ma con una morale corrotta, sottolineata anche dal trucco sapiente (un misto tra Joker, il Corvo e il cantante dei Kiss Gene Simmons), una maschera che trasuda inquietudine.

Ingrassia si cimenta in un ruolo complesso e dalle mille sfaccettature, che gli è valso il Premio Persefone 2016 come migliore attore protagonista di musical: recita ma soprattutto canta, con un momento di particolare intensità in “I don’t care much/Non importa”. E nell’invito agli spettatori ad affrontare la realtà e ad abbandonare l’indifferenza è racchiuso il senso profondo dello spettacolo: “Vi emozionerete, piangerete, sicuramente, e vi farete molte domande”.

E mentre Sally sogna di diventare una grande attrice, fuori dal trasgressivo club il mondo va in frantumi e sulle vite di tutti sta per abbattersi la furia hitleriana. “La vita è un cabaret”, canta Sally Bowles sul finale dello spettacolo, ma nel celeberrimo brano – cui Giulia Ottonello dona straordinaria vocalità e, allo stesso tempo, profonda drammaticità – esplodono i tormenti, le aspirazioni fallite, il tentativo di cercare spensieratezza anche quando il dramma incombe.Saranno le ultime battute di Cliff a preludere al tragico epilogo: “C’era un cabaret ed un presentatore e una città chiamata Berlino in un paese chiamato Germania, ed era la fine del mondo”. E per il Maestro di Cerimonie non resta che una parola: “Auf Wiedersehen”.

Date del tour

Queste le date del tour 2016/17 previste:

  • OSIMO Teatro La Nuova Fenice il 15 ottobre 2016
  • FERRARA Teatro Comunale dal 20 al 23 ottobre 2016
  • CATANZARO Teatro Politeama il 29 ottobre 2016
  • BERGAMO Teatro Creberg il 5 novembre 2016
  • TOLMEZZO Teatro Comunale l’8 novembre 2016
  • MESTRE Teatro Toniolo dal 9 al 13 novembre 2016
  • LEGNAGO Teatro Salieri il 15 novembre 2016
  • TRIESTE Politeama Rossetti dal 17 al 20 novembre 2016
  • PIOMBINO Teatro Metropolitan il 22 novembre 2016
  • CORTONA Teatro Signorelli dal 23 al 24 novembre 2016
  • RIMINI Teatro Novelli dal 25 al 27 novembre 2016
  • ADRIA Teatro Comunale l’1 dicembre 2016
  • TREVISO Teatro Comunale dal 2 al 4 dicembre 2016
  • NAPOLI Teatro Augusteo dal 9 al 18 dicembre 2016
  • IMOLA Teatro Stignani dal 31 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017
  • SENIGALLIA Teatro La Fenice il 6 gennaio 2017
  • SEREGNO Teatro San Rocco dal 10 all’11 gennaio 2017
  • VICENZA Teatro Comunale il 12 gennaio 2017

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento