Lino Volpe in Scala Napoletana

Dopo l’anteprima di Aprile, presentata con successo al Teatro San Babila, ritorna a Milano Scala Napoletana, la  Commedia Musicale scritta e interpretata da Lino Volpe.

Si tratta di uno spettacolo in due atti, nei quali l’autore, cuoce gli spettatori a fuoco lento,come se fosse un buon ragù.

Nel primo atto, scalda l’atmosfera attraverso aneddoti e monologhi  divertenti ispirati alla realtà, che alterna con alcuni classici intramontabili della canzone napoletana.

Nel  secondo atto invece smette i panni del mattatore e indossa quelli di Totore Pelleossa, portando magicamente il pubblico nella Napoli della  seconda guerra mondiale.

Un filo invisibile lega presente e passato in un spettacolo dove il pubblico rimane sorpreso ed  incantato.
La regia dello spettacolo è affidata a Gennaro D’Avanzo, che con tratti decisi e leggeri allo stesso tempo, conferisce allo spettacolo un atmosfera magica, in grado di amalgamare perfettamente il testo e la messa in scena.

Lo spettacolo fonde insieme musica e parola, in un intreccio nel quale le canzoni diventano parte integrante del testo.
Il repertorio alterna alcuni classici intramontabili, scovati nel repertorio meno battuto della canzone classica napoletana, a brani e temi musicali originali appositamente scritti da Lino Volpe per la colonna sonora dello spettacolo.
Una adattamento radiofonico dello spettacolo è stato trasmesso da Rai Radio Tre nel Marzo del 2012, ricevendo numerosi apprezzamenti di pubblico e critica.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento