Teatro San Carluccio

Musica al Nuovo Teatro Sancarluccio

Nuovo Teatro Sancarluccio, L’Amore si veste di musica al Nuovo Teatro Sancarluccio,  il 21 maggio 2015 per il Maggio dei Monumenti : l’Amore cantato,declamato e danzato.

L’Associazione Artistico Culturale “Noi per Napoli” presenta nella storica cornice del Teatro San Carluccio in Via San Pasquale a Chiaia a Napoli e nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2015,con il patrocinio del Comune di Napoli,il recital ” L’Amore si veste di musica”,che andrà in scena il 21 maggio 2015 alle H.20.

Si tratta di una carrellata canora,poetica e coreografica di pieces che hanno come tema l’Amore,rivisitato attraverso brani tratti dalla tradizione salottiera Ottonovecentesca napoletana,di autori quali Mercadante,Donizetti,Rossini,Tosti,Leoncavallo che hanno avuto un forte legame con la cultura napoletana,intrecciando con essa le loro vicende biografiche.

Completeranno il repertorio canoro brani d’opera,operetta e canzoni classiche napoletane d’autore e quelle interpretate dal tradizionale “cantante da posteggia”.

L’aspetto poetico e coreografico saranno espressi rispettivamente da testi poetici tratti dalla raccolta “Dedicate all’Amore” del grande Antonio De Curtis,in arte Totò e da coreografie dal sapore spagnoleggiante,per evidenziarne le influenze sulla tradizione partenopea fino a quelle più folkloristiche della “tarantella”.

Gli artsti impegnati saranno : il soprano Olga De Maio,i tenori Luca Lupoli,il baritono Marco Cristarella Orestano,artisti del Teatro San Carlo,il tenore Lucio Lupoli,il pianista Biagio Terracciano, l’arpista Cira Romano,il chitarrista cantante Sergio De Simone,la ballerina Rosamaria Terracciano e la voce recitante di Amalia Sabino.

Per dare ancore più “voce” all’arte in tutte le sue espressioni,il recital sarà preceduto ed accompagnato da un Vernissage di pittura contemporanea dell’artista tedesca Susan Cevani che ha come tema sempre soggetti partenopei,visti però dall’occhio dell’artista.

Tutto ciò per testimoniare che la cultura e l’arte partenopea sono apprezzate al livello internazionale e sono un paradigma imprescindibile : tra l’altro proprio il “cuore”,il “colore”,l’amore” di Napoli e verso Napoli sono le linee guida della Manifestazione del Maggio dei Monumenti di quest’anno.

Unica rappresentazione sarà quindi il 21 maggio presso il Nuovo Nuovo Teatro Sancarluccio,  in Via San Pasquale a Chiaia 49,l’ingresso sarà con contributo associativo di 12€ .

Per info e prenotazioni :

noipernapoliart@gmail.com
3277589936 oppure 3394545044

Potrebbe interessarti

Un momento di Notre Dame de Paris

Alla Reggia di Caserta la magia di Notre Dame de Paris

Dal 17 luglio fino al 19 luglio "Notre Dame de Paris" il musical sarà in scena a Caserta, nella cornice mozzafiato della Reggia Vanvitelliana.

I protagonisti di La Bella e la Bestia il musical. Foto di Giulia Marangoni

La bella e la bestia: ecco il musical

Tra le favole più amate, torna in scena: Giulia Penna, Fabrizio Voghera e Sergio Muniz nel nuovo tour nazionale di "La bella e la bestia".

Melania Fiore

Melania Fiore: la straordinaria Ero

Intervista all'attrice Melania Fiore per lo spettacolo in cui è protagonista, "Ero, L’ultima Luce". I retroscena e l'importanza del testo.

Barbara D'Urso in Barbaramente

Barbara D’Urso dice la sua con “Barbaramente”

Barbara D'Urso torna nel 2027 a teatro diretta da Chiara Noschese. Date a Napoli e Milano per la conduttrice. Ecco i dettagli dello show.

Logo - Binario Rosa

Binario Rosa: a Pietrarsa un palcoscenico al femminile

La kermesse teatrale Binario Rosa, un palcoscenico al femminile che che vede come scenario il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Gianni Sallustro al TIN Teatro Instabile Napoli. Foto da Facebook

Una serata in ricordo di Gianni Sallustro

Il 21 giugno il TIN – Teatro Instabile Napoli aprirà le sue porte per una serata speciale in ricordo di Gianni Sallustro.