Patrizia Di Martino è “Luisella” al Nuovo Teatro Sancarluccio

Un salto nel mondo di “Luisella” interpretata dall’attrice Patrizia Di Martino, in scena al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli.

Gestione del Negozio - Banner

Il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli si conferma ombelico della creatività partenopea ospitando, domenica 10 maggio alle ore 18:00, il debutto nazionale di « Luisella (la terza notte) ». Lo spettacolo vede protagonista l’attrice e cantante Patrizia Di Martino, diretta dalla regista Alessia J. Magliacane, autrice anche dell’adattamento teatrale.

L’opera è un monologo intenso tratto da un racconto dello scrittore Nando Vitali, contenuto nella celebre raccolta « Notturno Napoletano » (Colonnese Editore), e si avvale della presenza scenica del musicista Lobinho, autore delle musiche originali eseguite dal vivo.

La Trama: Una sfida di umanità nei bassi napoletani

Ambientato durante le macerie della Seconda Guerra Mondiale, il dramma ruota attorno alla figura di Luisella, una donna dei “bassi” definita « scartellata » (gobba). Per sopravvivere alla fame e all’orrore del conflitto, Luisella si dedica al contrabbando, muovendosi tra le ombre di una Napoli ferita.

L’equilibrio precario della sua esistenza viene sconvolto quando alla sua porta bussa un militare tedesco ferito. In un momento storico segnato dall’odio e dalla violenza, Luisella sceglie di prestare cure all’invasore, innescando un cortocircuito emotivo tra il dovere della sopravvivenza e un residuo, inaspettato briciolo di umanità.

Patrizia Di Martino: «Luisella è la mia rivincita emotiva»

Figlia d’arte (il padre era il compositore Aladino Di Martino) e volto noto di serie di successo come « L’amica Geniale » e « Un posto al sole », Patrizia Di Martino descrive così il suo approccio al personaggio:

« Inizialmente doveva essere una lettura drammatizzata, poi Luisella è uscita dai fogli e ha preso corpo. È un personaggio agli antipodi rispetto a me: senza scrupoli, derisa da tutti per la sua gobba, ma testimone di un caos in cui trova la sua rivincita. Darle vita è stato emozionante ».

L’attrice, che vanta collaborazioni con maestri del calibro di Renato Carpentieri e Mariano Rigillo, sottolinea come la regia della Magliacane abbia conferito al lavoro una dimensione internazionale, tanto che lo spettacolo è già atteso per una tournée a Parigi il prossimo anno.

Note di Regia: Un linguaggio tra teatro e cinema

Alessia J. Magliacane ha lavorato su un doppio binario: mantenere la forza narrativa di Vitali introducendo una visione estetica quasi cinematografica.

« Ho cercato di condensare nella voce di Patrizia e nella scena la possibilità per lo spettatore di aggiungere un immaginario ulteriore. Dopo Napoli, il viaggio proseguirà verso Parigi, Bruxelles, il Brasile e gli Stati Uniti ».

Dettagli della Produzione e Cast Tecnico

Lo spettacolo è una produzione JuJu Entertainment e Sovrastrutture Paris. Di seguito i professionisti coinvolti:

  • Adattamento: Alessia J. Magliacane e Francesco Rubino.
  • Musiche: Lobinho.
  • Luci: Ludwig.
  • Costumi: La Robe Noire Paris.
  • Foto di scena: Luca Musella.

Domande Frequenti sullo Spettacolo “Luisella”

Dove si tiene la prima di Luisella (la terza notte)? Al Nuovo Teatro Sancarluccio, Napoli, domenica 10 maggio alle 18:00.

Da quale opera letteraria è tratto il monologo? Dal racconto di Nando Vitali incluso in « Notturno Napoletano ».

Qual è il tema centrale dello spettacolo? La sopravvivenza di una donna emarginata durante la Seconda Guerra Mondiale e l’incontro fortuito con un soldato tedesco.

Chi è l’attrice protagonista? Patrizia Di Martino, interprete di cinema e teatro, nota anche per « L’amica Geniale ».

Potrebbe interessarti

Il post di Giulia De Lellis sullo stalking

Giulia De Lellis e il dramma dello stalking

Giulia De Lellis denuncia stalking e violazione della privacy dal 2023. Diffusi dati sensibili della figlia neonata. I dettagli della vicenda.

La casa di carta

La Casa di Carta, il sequel: verità o desiderio dei fan?

Netflix e il sequel de La Casa di Carta: tra rumor sui social e dati dal web, ecco tutta la verità sulla possibile sesta stagione.

Sergio Castellitto in una scena di In utero

In Utero, lo abbiamo visto per voi

Riflessioni e punti di vista su "In Utero", lo psico-medical sulla fecondazione assistita sbarcato su HBO MAX.

Vincenzo Salemme

Vincenzo Salemme: 50 anni di carriera in tour

Vincenzo Salemme torna in tour nel 2026 con "Lo spettacolo della mia vita". Date, tappe e storia di 50 anni di grande teatro italiano.

Alex Britti. Foto di Ginevra Guidotti

Alex Britti annuncia il BrittInTour: 10 date per l’estate

Alex Britti torna live con il BRITTINTOUR ’26. Le 10 date estive, le tappe da Milano a Santa Severa e le novità sul progetto Feat.Pop.

Gigi e Ross

Gigi e Ross arriva: “Iene, Oggi e Domani”

Gigi e Ross non hanno ancora terminato il GialappaShow, ma sono già proiettati verso il nuovo spettacolo: "Iene, Oggi e Domani"

Lascia un commento