Caravaggio: la Bertamino porta in scena la sua essenza

Caravaggio: la Bertamino porta in scena la sua essenza

In scena con la storia di Caravaggio a Napoli, incontriamo Angela Bertamino che ci racconta l’opera e la sua evoluzione.

Ritroviamo l’attrice Angela Bertamino alle prese con le prove di un nuovo spettacolo, “Caravaggio“, in scena questo 17 giugno 2025 a Napoli.

Ben ritrovata su La Gazzetta dello Spettacolo, Angela Bertamino. Un nuovo spettacolo, “Caravaggio”, ti vedrà in scena il 17 giugno per la Fondazione Banco di Napoli, in Via dei Tribunali 213, di fianco al collega Alessio Sica. Cosa puoi anticiparci a riguardo?
Parliamo di uno spettacolo molto emotivo, nonché visivo, che ci consente di andare al di là della tela, mostrando l’uomo per ciò che è, nella sua reale essenza. Uno spettacolo che si muove molto per immagini, per suggestioni, realizzato in un cortile particolare, magico.

C’è tanto teatro nel tuo vissuto ma, ad oggi, cosa ti regala, quali sensazioni sono legate alle tavole del palcoscenico?
Una grande sfida il palcoscenico, un modo per misurarsi con sé stessi e con gli altri. Una forte scarica di adrenalina, un continuo crescendo, un rapporto magico tra attore e spettatore. Tutti partecipi, tutti pronti a scambiarsi una grande energia, una sorta di ping pong continuo…

Quali rituali ti accompagnano di volta in volta prima di essere in scena?
Come possibile cerco di esorcizzare il momento che poi mi vedrà in scena senza tuffarmi troppo nei miei pensieri. È fondamentale poter fare un recap per poi alleggerire il tutto facendosi scivolare addosso il personaggio, aprendosi totalmente all’interno della scena.

Cosa puoi anticiparci sui prossimi progetti a cui prenderai parte?
Sarò ancora in teatro con “Selene e il mito di Cassiopea”, per poi tornare nuovamente in televisione, dopo l’estate, con un nuovo ruolo in una fiction Rai di cui non posso ancora parlare…

Lascia un commento