Elena Eschini, Beatrice Doccini, Jey Mariani e Nicole Pratali per Gustatus. Foto da Facebook
Elena Eschini, Beatrice Doccini, Jey Mariani e Nicole Pratali per Gustatus. Foto da Facebook

I Poeti del Mare a Gustatus 2019

Gustatus 2019: I sapori della Maremma ad Orbetello con la musica e le hits della pop band I Poeti del Mare

Elena Eschini, Beatrice Doccini, Jey Mariani e Nicole Pratali per Gustatus. Foto da Facebook
Elena Eschini, Beatrice Doccini, Jey Mariani e Nicole Pratali per Gustatus. Foto da Facebook

I Poeti del Mare sono tra i protagonisti musicali di Gustatus – Il Senso del Gusto 2019! Il gruppo, composto da Alfredo Covitto, chitarra ritmica e solista, Roberto Bartalini al basso, Michele Sabatini alle tastiere, Salvatore Ferrini alle vocals, Adolfo Stronchi detto “il Polpo” alla batteria e la cantante Serena Coppola, proporranno il loro repertorio variegato, ispirato alla musica italiana tra pop e rock ma ricco in generale di hits, di quelle che scaldano l’audience e la fanno scatenare.

“Siamo davvero orgogliosi di poterci esibire all’interno di questo incredibile ed entusiasmante evento”, ha detto al riguardo Alfredo Covitto, “ringrazio già da ora tutto il pubblico che vorrà venire ad applaudirci ma prima di tutto rivolgo un ringraziamento particolare all’assessore Maddalena Ottali che ha reso possibile la partecipazione della nostra band”. La band andrà a movimentare anche di più una manifestazione straordinaria, che avrà luogo ad Orbetello dal 30 ottobre al 3 novembre all’insegna dei sapori, dei colori, delle note e della creatività della bellissima cittadina della laguna. Gustatus – Il Senso del Gusto è una vetrina consolidata a livello internazionale ispirata alle tradizioni della Maremma, che vive quest’anno la propria 14^ edizione e si arricchisce di nuove collaborazioni: l’organizzazione è di nuovo a cura del Comune di Orbetello e del Consorzio degli operatori turistici Welcome Maremma, a cui si affiancano I Love Italian Food, network e associazione culturale no profit che promuove e difende la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo, e Kaiti expansion, agenzia di marketing e comunicazione che si occupa di promuovere l’immagine e i valori di numerose aziende ed enti pubblici.

In cinque giorni di eventi e proposte verrà celebrato “il senso del gusto”, attraverso eccellenze e tradizioni. A Orbetello, località unica per la sua ricchezza storica, ambientale e culturale, cuore della Maremma, nei cinque giorni della manifestazione convergeranno sapori, profumi e colori capaci di attrarre turisti e appassionati da tutta Italia e anche dall’estero. Perché oggi più che mai cibo di qualità, cultura e promozione del territorio, insieme, rappresentano un asset economico di forza straordinaria.

Nel centro storico di Orbetello troveranno spazio i principali punti di interesse dell’evento, a partire da un’area dedicata allo Street Restaurant d’eccellenza con la collaborazione dei ristoratori locali. Il programma di Gustatus 2019 prevede Show cooking con chef del territorio e nazionali, per valorizzare al meglio i prodotti maremmani con ricette tradizionali e rivisitate, incontri enogastronomici con aziende del territorio e specialisti del settore alimentare per trattare temi legati all’agroalimentare tipico e raccontare i prodotti del territorio. Ci saranno anche laboratori per bambini per coinvolgere e raccontare anche ai più piccoli la Maremma, e Food tour che permetteranno di conoscere da vicino aziende della zona scoprendone i segreti della produzione. Inoltre sarà proposta ai visitatori l’opportunità unica di un Aperitivo in laguna sul battello Remus e i pescatori della cooperativa di Orbetello. Ci sarà una grande area espositiva per degustare e acquistare i migliori prodotti del territorio, un’area spettacoli, l’area degustazione per conoscere e assaporare i vini locali. Tra gli chef che animeranno questa edizione ci saranno Umberto Amato, Emiliano Lombardelli, il vincitore di Masterchef Valerio Braschi, Daniele Reponi da La Prova del Cuoco, Luca Terni, Marcello Ferrarini di Gambero Rosso Channel, Max Mariola mestolo del Gambero Rosso, Paolo Rufo…

Gustatus vedrà la partecipazione di tante aziende che rappresentano il meglio della produzione agroalimentare del territorio maremmano, anche perché è atteso l’arrivo non soltanto di appassionati del buon cibo e del buon vino, ma anche di operatori del settore, sempre attenti alla selezione di produttori di nicchia e di altissima qualità. La giornata del 30 ottobre sarà dedicata in esclusiva proprio agli operatori, con le aziende locali che avranno l’occasione di incontrare buyer della grande e media distribuzione, operatori di servizi catering, addetti del settore alberghiero e della ristorazione. Una giornata che sarà ricca di opportunità di incontro, per la costruzione di nuove partnership e la valorizzazione dei grandi prodotti maremmani.

Dalla sera del 30 ottobre al 3 novembre, le giornate saranno aperte a tutto il grande pubblico, per questa grande vetrina internazionale che si svilupperà tra eventi, degustazioni dei migliori cibi e vini, in un territorio conosciuto e rinomato a livello mondiale.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento