Litfiba: Trilogia Tour a Cagliari

Sulle ali dell’entusiasmo e del grande successo della prima parte della tournèe estiva, arriva in Sardegna l’appuntamento con la  “Trilogia 1983-1989” dei Litfiba.

L’attesa è quasi finita per l’unica e indimenticabile data di sabato 27 Luglio 2013 ore 21.45 all’Arena Sant’Elia (zona lato mare) di Cagliari con il vigoroso sound live anni ’80 e la “Trilogia del potere” della band di  Piero Pelù e Ghigo Renzulli.

Contemporaneamente al doppio album live “Trilogia 1983 – 1989, live 2013” uscito lo scorso 26 marzo e attestatosi subito tra le top ten,  il nuovo tour ha confermato con ripetuti sold out nelle varie piazze toccate, un grande trionfo per la formazione.

Piero e Ghigo assieme a due componenti storici Gianni Maroccolo al basso,  Antonio Aiazzi alle tastiere, più la new entry Luca Martelli alla batteria, daranno ondate di linfa vitale ad alcuni brani di quel periodo raccolti in album come “Desaparecido” (1985), “17 Re” (1986), “Litfiba3” (1988), oltre al  conclusivo live “Pirata” (1989).

Gli anni ’80 furono quelli in cui l’Italia scoprì di poter avere anche il rock, quello ruvido, con pochi fronzoli e tantissima energia, che allora si poteva ritrovare solo tra le band inglesi e d’oltre Atlantico, ma il ritorno in live con questo progetto non è un’operazione “nostalgia” rivela invece, il desiderio prepotente di tornare a fare musica, far ballare e soprattutto far divertire la gente e il pubblico.

“Trilogia 1983-1989” sotto certi aspetti è la sintesi di tutta l’energia che la musica dei Litfiba ha sempre espresso nel corso di quegli anni. Per i numerosi estimatori del rock graffiante, intenso e coinvolgente del gruppo capeggiato da Piero & Ghigo, questo grande evento dell’estate nel capoluogo dell’isola è un’occasione unica per scoprire o ritrovare le origini del sound ma, ora rivisitate in chiave moderna grazie ai nuovi arrangiamenti e alle innovazioni nei testi come ad esempio il ritornello de “La preda” riscritto da Piero Pelù.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Nino D'Angelo - Il poeta che non sa parlare

Nino D’Angelo: ecco le date del tour 2023

Il Poeta che non sa parlare – Tour 2023 di Nino D’Angelo riparte con una serie di date. Ecco il calendario dei concerti dell'artista.

Claudio Baglioni live

Claudio Baglioni raddoppia a Caserta

Claudio Baglioni sarà alla Reggia di Caserta per un doppio esilarante concerto che racconterà i 50 anni della sua straordinaria carriera.

Atmosferico 2022 live Subsonica

Atmosferico 2022: il tour commemorativo dei Subsonica

La prima volta che ho assistito ad un live del Subsonica era il 2002, e con questo si celebrano i i live dei 20 anni da Amorematico.

Lascia un commento