Long Digital Playing, news autunnali 2020

Long Digital Playing, news autunnali

Se pur in situazione di grande emergenza sanitaria come quella del Covid19, lo staff della casa editrice musicale Long digital Playing non si ferma, e continua imperterrita a lavorare sulla programmazione delle uscite discografiche autunnali.

Long Digital Playing, news autunnali 2020

Dopo aver acquisito a fine estate l’intera produzione discografica del “cantautore contromano” Flavio Oreglio che comprende otto titoli storici prodotti dal 1987 al 2008 e dopo aver pubblicato La settima nota 2020 (compilation dei 10 finalisti del concorso dedicato alla canzone d’autore organizzato dalla stessa Long Digital Playing, prosegue con l’apertura della stagione editoriale autunnale con l’album concept di Roberto Padovan “Commenti sonori alternativi”, un viaggio strumentale tra fantasia e realtà che, come una soundtrack, accompagna le immagini filmiche della narrazione immaginata dall’autore, uscito il 23 ottobre scorso.

Si proseguirà con altre due pubblicazioni verso metà novembre, esattamente per venerdì 13 con la musica d’autore di Frankie B., il song-rapper mantovano, dopo l’inaspettato successo di Skyline Rooftop, ritorna incalzante e deciso con un nuovo singolo intitolato “Ti aspetto giù” (pregno di invettiva ed esistenzialismo); s’un altro fronte, un altro gradito ritorno con una strenna natalizia doverosa. Lo accompagnerà Felice Del Gaudio (bassista e contrabbassista lucano) che con “Harmonia Mundi” propone un mix, una sorta di antologia parziale del suo immenso patrimonio artistico, scegliendo per i suoi seguaci nove splendide tracce rimasterizzate. E non finisce mica qui, la settimana dopo, cioè il 20 novembre , sarà la volta del cantautore Luca Bonaffini, che, in attesa del nuovo album interamente di brani di inediti la cui uscita è stata rimandata al 26 gennaio 2021, racconterà la “sua” Via Emilia, ripescando da album come Scialle di pavoneIl ponte dei maniscalchiSette volte Bertoli e Il cavaliere degli asini volanti, canzoni scritte con Bertoli, Lolli, Marco Dieci e altri colleghi appartenenti al triangolo Bologna, Reggio, Modena.

L’album che si chiamerà “La leggenda del poeta sul fiume” e che conterrà 12 brani, porterà il nome di una canzone dedicata al suo amico, maestro e poi collega Pierangelo Bertoli scritta nell’anno 2000, e porterà il sottotitolo “Antologia casuale di storie, ballate e canzoni sottratte al Secolo Breve” (facendo riferimento al Novecento ideologico e musicale dei suoi padri artistici).

Si passerà poi direttamente al 18 dicembre con la pubblicazione del progetto di Mario Marco Farinato (vincitore dell’edizione 2020 del concorso “La settima nota”). Il titolo è “Cartoline da Callisto”, album potente prodotto e registrato da Alberto Grizzi e Vittorio “Vitty” Magro, conterrà sette brani tra tapping, finger style e ricerca armonica, interamente scritti dallo stesso  Farinato.

Il miglior modo per brindare con calici di note, esorcizzando questo 2020 drammatico e difficile per tutti, aspettando l’anno a venire con fiducia, resilienza e speranza senza smettere mai di sognare.

Su Lucilla Corioni

Nata nel 1959 a Cologne (BS). Nel 2014 ha fondato il marchio LC COMUNICAZIONE lavorando, occupandosi di promozione di artisti del mondo della musica tra i quali: Andrea Braido, Paolo Gianolio, Guido Guglielminetti, Pietruccio Montalbetti, Massimo Germini, Pio Spiriti, Antonio Tarantino, Ricky Portera, Massimo Germini, Gerardina Trovato e Luca Bonaffini che segue fissa da circa 5 anni ed altri. Ha collaborato alla realizzazione di eventi come "La settima nota” (Convention di arte e cultura) per tre edizioni, “Tra pace e memoria” (canzoni per la pace con Stella Bassani), “La protesta e l’amore” (Primo show concept interamente dedicato alla storia della musica leggera italiana), “Il vento soffia ancora” (festa provinciale dell’ANPI), “Prima e dopo il muro” (Canzoni dal dopoguerra ai giorni nostri). Ha curato tour teatrali letterari e musicali, come “Tour Eterni secondi” di Luca Bonaffini, “Tour Amazzonia. Io mi fermo qui” di Pietruccio Montalbetti . Ha curato promozioni letterarie di “La protesta e l’amore. Conversazioni con Luca Bonaffini” , “La musica è finita”, “E vero che il giorno sapeva di sporco”, “Ho sognato di vivere” di Mario Bonanno, “La notte in cui spuntò la luna dal monte” di Luca Bonaffini, “Settanta a Settemila” e "Il mistero della bicicletta abbandonata" di Pietruccio Montalbetti ed altri. Gli amici e collaboratori la definiscono un “Carro armato”. Negli ultimi anni si è specializzata nella promozione di libri ed organizzazione di serate presentazione, nutrendo di un importante data base di assessorati e biblioteche con le quali collabora frequentemente. Scrive e collabora con diverse testate giornalistiche web come "La gazzetta dello spettacolo", Mondospettacolo, Flashstyle Magazine, Malizia Press, Oltrelecolonne, My Canche ed altri . Ha collaborato con LA NUOVA CRONACA DI MANTOVA e lavorato come responsabile marketing per la stessa. Ha lavorato come responsabile delle relazioni esterne e responsabile dell'ufficio stampa della casa editrice musicale LONG DIGITAL PLAYING di Luca Bonaffini. Ha lavorato come responsabile marketing del programma televisivo MASH UP KULT andato in onda sul canale nazionale 63 di GO TV.

Lascia un commento