Sardegna Chiama

Sardegna CHIama, concertone del 2014

Dalle 19.30 fino a tarda notte, la lunga serata di spettacolo che prende il nome di Sardegna CHIama ideata dal jazzista Paolo Fresu, fatta propria come progetto speciale dalla Fondazione Banco di Sardegna, e organizzata dall’associazione culturale Dromos di Oristano – vedrà avvicendarsi sul palco dell’Arena Grandi Eventi di Sant’Elia una folta e prestigiosa squadra di artisti che hanno offerto la loro partecipazione a titolo gratuito: Gianna Nannini, Amii Stewart, Francesco Renga, Mauro Pagani, Eugenio Finardi, Gianmaria Testa, Marco Carta, Omar Pedrini, Claudio Coccoluto, i Perturbazione, Raffaele Casarano, il Devil Quartet, Raphael Gualazzi, Gaetano Curreri e gli Stadio, Paola Turci, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Ron, Cristiano De André, Alice, Lella Costa, Ascanio Celestini, Luca Aquino, Piero Marras, Tazenda, Luigi Lai, Elena Ledda, Antonello Salis, Gavino Murgia, NeonElio, Franca Masu, Sikitikis, Menhir, Salmo, Lavinia Viscuso, l’Orchestra d’archi del Teatro Lirico di Cagliari, oltre a Celso Valli nel ruolo di arrangiatore e direttore musicale, e al direttore artistico dell’evento, Paolo Fresu.

Sardegna Chiama

Un ricco elenco cui si uniranno anche, attraverso messaggi in video, altri testimonial che hanno aderito al progetto ma che non potranno essere presenti: Peter Gabriel, Alessandro Bergonzoni, Paolo Conte, Claudio Baglioni, Elisa, Luca Carboni, Giuliano Sangiorgi, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Piero Pelù, Paola Cortellesi, Max Pezzali, i Nomadi e la PFM.

La regia del variegato mosaico di interventi musicali, contributi video, momenti di spettacolo e altro ancora, è affidata a Gianfranco Cabiddu. A Geppi Cucciari e Neri Marcorè spetta invece la conduzione della serata, che dalle 20 alle 23.30 sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai3 e sarà seguita, dalle 19.50 alle 24, anche sulle frequenze di Radio2 Rai da Massimo Cirri e Sara Zambotti in una puntata speciale di Caterpillar.
Sardegna chi_ama approda nelle televisioni degli italiani e nell’etere radiofonico per raggiungere e coinvolgere quanti vorranno partecipare al progetto attraverso le donazioni spontanee per il ripristino delle scuole isolane colpite dal “Ciclone Cleopatra”.

La serata di sabato (31 maggio) a Cagliari è stata preceduta da altri sei concerti sotto il marchio Sardegna chi_ama realizzati in diverse parti d’Italia con l’organizzazione di associazioni locali a Bologna, in Basilicata a Matera e Tito, in Puglia a Lecce, in Veneto a Vigasio e a Padova, infine, la settimana scorsa, a Suzzara, in provincia di Mantova.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Tommaso Stanzani - La cover di Flor de Luna

Tommaso Stanzani, la mia Flor de luna

Tommaso Stanzani, fra i protagonisti della scorsa edizione di "Amici", ci presenta il suo nuovo singolo dal titolo Flor de Luna.

Idoli K-Pop al Lollapalooza

Lollapalooza: successo per il K-Pop

Giunto alla sua trentunesima edizione, il Lollapalooza si è concluso al Festival di Chicago, dove ha impazzato il K-Pop.

Marco Masini. Foto di Stefania Brovetto

Marco Masini in tour per 30 anni di carriera

Il nuovo tour di Marco Masini, “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” partirà a Settembre 2022. Ecco le date da seguire.