Abbabula Festival 2014

Abbabula Festival 2014: Porceddu, Recchia e Pirozzi

Sabato 10 Maggio al Palazzo Ducale di Sassari, in occasione della 16° edizione dell’Abbabula Festival la cantautrice Ilaria Porceddu, proporrà i brani tratti dal suo album più recente, “In Equilibrio” (D’Altro Canto/EMI Music, 2013) con una veste rinnovata ed alcuni brani di artisti famosi ri-arrangiati. L’artista sarda, voce e pianoforte, sarà accompagnata da due artisti straordinari: Paolo Recchia al sax soprano, esponente della nuova leva jazzistica nazionale e Luca Pirozzi al basso, musicisti di esperienza e che possono vantare prestigiose collaborazioni trasversali in ambito jazz e pop.

Abbabula Festival 2014

Ilaria Porceddu attualmente impegnata in concerti in tutta Italia, è reduce dal lancio di “Mai Mai”, scritto da Lucio Dalla insieme con Attilio Fontana e Daniele Bonnes – il terzo singolo estratto dall’album “In Equilibrio” – attorno all’identità femminile: tre colori della vita, tre istanti uniti dal tempo e dallo spazio, donna, ragazza e ragazzina. Tre generazioni che si incontrano, s’incrociano e si specchiano. Si chiude così il percorso di conoscenza che la cantante cagliaritana Ilaria Porceddu ha compiuto su di sé in questi ultimi anni. Un viaggio iniziato con le atmosfere circensi di “In Equilibrio” il brano presentato a Sanremo nel 2013 nella sezione giovani; proseguito con il moto di liberazione delle danze sfrenate di “Movidindi”; e che infine ha trovato sintesi naturale e punto d’approdo nella confessione a più voci di “Mai Mai”.

Sul palco con Ilaria Porceddu salirà Paolo Recchia, classe ’80, al sax soprano e Luca Pirozzi al basso elettrico. Recchia vanta importanti collaborazioni artistiche sia in ambito jazz sia nel pop. La sua intensa attività live lo porta costantemente in tour lungo tutto il territorio nazionale con il trio a suo nome. Esordisce a livello discografico nel 2008 con “Introducing Paolo Recchia featuring Dado Moroni”; nel 2011 pubblica il suo secondo cd “Ari’s Desire” con ospite il noto trombettista Alex Sipiagin, entrambi per la Via Veneto Jazz e distribuiti EMI Music. Attualmente sta presentando il suo ultimo progetto discografico, “Three for Getz”, terzo album, prodotto in Giappone (già alla seconda ristampa) che omaggia la musica di Stan Getz e con il quale sta ottenendo importanti risultati e riconoscimenti di pubblico e di critica.

Luca Pirozzi è nato a Roma il 18 febbraio 1961, inizia a suonare in tenera età; conseguito il diploma di scuola superiore, continua ad approfondire gli studi musicali partecipando a numerosi seminari (Dave Holland, Patitucci….). Verso la metà degli anni ’80 si mette in luce nell’ambito jazzistico nazionale ed internazionale e la sua attività spazia tuttora in diversi settori: concerti, didattica, composizione e discografia. In ambito jazzistico ha collaborato e registrato con numerosi artisti nazionali ed internazionali, Rick Margitza, Uri Caine, Enrico Rava, Mike Stern e molti altri. In ambito pop ha collaborato e registrato con Bruno Martino, Renzo Arbore, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Franco Califano, Lelio Luttazzi, Mina solo per citarne alcuni. Luca Pirozzi ha partecipato anche alla realizzazione di numerosissime colonne sonore di film, sceneggiati per la TV, italiani e stranieri.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Gigi D'Alessio - Piazza del Plebiscito 2023

Gigi D’Alessio torna a Piazza Del Plebiscito

Arriva un nuovo annuncio di Gigi D'Alessio condiviso tramite video sui suoi canali social, che vi riportiamo di seguito:

Andrea Sannino in Pe’ Sempe. Foto backstage

Andrea Sannino: la sua “Pe’ Sempre”

Nuovo singolo per Andrea Sannino, che lancia il suo brano "Pe' Sempe", una rivisitazione del capolavoro di Mauro Caputo.

Met Opera, arriva il Live at Home come ascoltare al meglio la musica in streaming. Foto dal Web

Met Opera, arriva il “Live at Home”: come ascoltare al meglio la musica in streaming

Il Metropolitan Opera, famosissimo teatro newyorkese, ha lanciato 'The Met: Live at Home': scopriamo insieme cos'è.

Lascia un commento