Il Barone Rampante: Marichka Connection ed Emanuele Bozzini

Sbarca nel belpaese la band italo-belga con il suo genuino ed energico mix di ballate folk-Rock dai toni barocchi e patchanKa. Il singolo è un’anteprima dell’album d’esordio “Fuga dal Paradiso“: un unico grande viaggio alla ricerca di una nuova terra in cui poter crescere, popolato dai personaggi più diversi, in cui protagonista è la gioia che canta per rimanere a galla sulla variegata corte dei sentimenti umani. I musicisti rimangono fortemente legati a quel Paradiso perduto che abbandonarono anni fa e oggi, più che mai, desiderano presentare il loro lavoro a un pubblico che possa ascoltare le parole che gli sono dedicate.

Il Barone Rampante è il simbolo di un individuo che è fuggito dalle certezze e dalle convenzioni del proprio rango per vivere la vita in maniera più curiosa e creativa. Attraverso questo apparente allontanamento dal mondo, il Barone riesce in realtà ad esplorare quell’amore profondo che prova nei confronti dell’uomo. La canzone è ispirata dalla novella di Italo Calvino.

Il video del brano sottolinea la spontaneità e, con essa, la dimensione poetica della canzone e del personaggio. E’ bastato riunire un gruppo di persone speciali, in un posto magico: la tenuta dei Baroni Isola, vecchi amici di Italo Calvino, in cui lo scrittore risiedette in svariate occasioni . E’ stata una regia in divenire quella di Alessandro Farinetti, spontanea e collettiva. Le immagini rappresentano la storia di una bambina che si allontana dal trambusto delle convenzioni e delle regole degli adulti per immergersi nella melodia che le offre la natura che la circonda.

Potrebbe interessarti

Massimiliano Bruno. Foto di Francesca Fago

Massimiliano Bruno: tra cinema e teatro, per amore

Intervista a Massimiliano Bruno, regista ed attore, che ci racconta il suo vivere due mondi speciali: il cinema e il teatro.

Giovanna Lombardi in La mia Celestine. Foto di Manuela Giusto

Giovanna Lombardi: ho ascoltato il mio cuore

Un salto nel mondo dell'attrice (e regista) Giovanna Lombardi, che ci racconta del suo nuovo spettacolo: La mia Celestine.

Annamaria Farricelli

Annamaria Farricelli, pluripremiata scrittrice e poetessa

Incontriamo Annamaria Farricelli, nota nel mondo culturale per essere una pluripremiata scrittrice e poetessa.

Francesco Russo in Call My Agent 3

Francesco Russo: cast coeso e divertente a “Call my Agent 3”

Intervista all'attore Francesco Russo, che ci racconta della sua esperienza per la 3a stagione di "Call my Agent".

Elisa sul palco con Luca Carboni

Luca Carboni, il concerto per la rinascita post-malattia

Il nostro pensiero va alla positività trasmessa da Luca Carboni nel concerto di Milano, che ne segna la "rinascita".

Il cast di Zucchero Amaro

Zucchero Amaro: black comedy al femminile

Fortunato Calvino, torna con "Zucchero Amaro", una black comedy tutta in rosa che inizia il 2026 al Teatro Ridotto del Mercadante.

Lascia un commento