Bengi cover

Bel Tramonto: il nuovo singolo di Bengi

Con il primo giorno di primavera arrivano il nuovo singolo di BengiBel Tramonto” ed il suo album da solista “Faccia da Soul”.Il “modernariato musicale” alla ricerca del Soul italiano di Bengi continua con un brano che ha i sapori della bella stagione, un “uptempo” jazzybeat che mescola anni 60 e modernità risultando fresco, morbido e solare, incontrando l’attualità nella composizione del testo stesso: il singolo è infatti un esempio di “social song” perché nella sua stesura l’autore ha utilizzato alcuni commenti inviati dai fan in un post di Facebook sull’argomento “tramonto”.

Bengi cover

Bel Tramonto” parla di cose che finiscono, senza languori o tristezze forzate, come è giusto talvolta, come il sole che tramonta, o un libro che sta per finire e ci cambia la vita, come il suono dell’ultima campanella a scuola e, inevitabilmente, come certe storie d’amore, quel sentimento di cose che ti sembrano così importanti quando non ci sono più.

Il titolo “Faccia da Soul” è già un manifesto e la copertina è uno specchio di ciò che poi si troverà nell’album: sfaccettature, angoli, piani diversi che messi insieme, come pezzi di un puzzle, concorrono a creare un quadro unico, ricco di sonorità diverse fra loro ma che convivono in grande armonia.

Il nuovo progetto musicale mostra un’altra “anima” dell’artista, la riscoperta della “musica leggera” dimenticata, la ricerca del sapore vintage rivisto in chiave fresca e nuova.
L’album è composto da 12 tracce fra brani originali e cover. Nei primi rientrano i singoli “Vanoni”, un tributo musicale alla grande diva della canzone italiana e ”Bel Tramonto”, e inoltre “Non accetto più sogni” col suo messaggio alle nuove generazioni, “Solo un Cielo C’è” con una visione di fede ottimista, l’amara ironia di “Sa di Tappo” ed un omaggio a Mina in “Soltanto con la Musica”, mentre sono 3 le cover: “Barbara” di Enzo Carella vera perla di funky italiano col testo di Pasquale Panella, “Notte a sorpresa” dei Pooh sigla finale di Domenica In nel 1979, qui riarrangiato in versione Nu-Soul e il “classic summer single” “L’estate sta Finendo” (mash-up con Crazy).

Con 25 anni di carriera alle spalle e tanti progetti da portare avanti, per “Bel Tramonto” Bengi ha voluto ricollegarsi al primissimo singolo dei Ridillo riproponendo il tema del “sole assai brillante”, vero leitmotiv di tutta la sua carriera.
Per la realizzazione dell’album Bengi si è avvalso dei Supersoul, musicisti emiliani che lo accompagnano dal vivo nel nuovo progetto; come special guest alla chitarra ha suonato Riccardo Onori su molti pezzi. La produzione artistica, seguita direttamente da Daniele “Bengi” Benati, si divide tra Carpi (curata con Enrico Prandi) e Roma (curata da Nerio “Papik” Poggi).

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento