Irene Fornaciari

Irene Fornaciari esce con Questo Tempo

Irene Fornaciari

Il singolo di Irene Fornaciari a Milano

Irene Fornaciari la sera di venerdì 30 settembre sarà tra i protagonisti della quarta edizione di Buon compleanno Mimì: una serata dedicata all’indimenticabile Mia Martini. L’evento che si terrà sul palco del Teatro Nuovo (Milano – Piazza San Babila) vedrà la Fornaciari impegnata nell’esibizione di “Gli Uomini Non Cambiano”, brano storico di Mia Martini, oltre che “Questo Tempo”, ultimo singolo tratto dall’album omonimo.

Questo tempo

Irene Fornaciari racconta che: “Si tratta di una canzone che va a toccare tutte le corde della mia anima. Da sempre cerco di basare la mia vita sul concetto che vuole esprimere il brano, cioè quello di cercare di vivere delle cose più semplici sapendo coglierne l’essenza attraverso i sensi. Ringrazio Saverio Grandi per aver scritto questo testo che mi rispecchia completamente, Emiliano Cecere e Diego Calvetti per aver composto una melodia che tira fuori sia la mia dolcezza che la mia grinta“.

Questo Tempo è il terzo singolo estratto dall’album omonimo “Questo Tempo”, ultimo progetto discografico di Irene Fornaciari. Il disco contiene anche “Blu”, il brano che l’artista ha portato sul palco della 66a edizione del Festival di Sanremo, una poesia sulle tragedie del mare scritta da Beppe Dati con la collaborazione della stessa Irene. E’ composto da 11 brani che esplorano i sentimenti umani, dal rapporto tra gli uomini a quello con Dio, regala una fotografia di quello che è oggi Irene Fornaciari, ne racconta le riflessioni e le passioni esplorando nuove tonalità e nuovi colori della sua voce, in grado di farne emergere un’inedita espressività.

Tra gli autori che hanno collaborato a questo album ci sono alcune tra le migliori firme italiane come Federica Abbate, Niccolò Agliardi, Andrea Amati, Emiliano Cecere, Luca Chiaravalli, Marco Ciappelli, Beppe Dati, Saverio Grandi, Francesco Sighieri e tanti altri.

Irene Fornaciari

Irene Fornaciari è da sempre a contatto con musica di ogni genere ma soprattutto con Soul, Blues e R&B ed esordisce come cantante nel 2003, interpretando uno dei protagonisti del noto musical “I dieci comandamenti”. Dal suo primo disco, nel 2007, sono quattro i progetti discografici di Irene Fornaciari che, nel 2012, riceve il prestigioso Premio Mia Martini. Negli anni si è esibita su palchi importanti e al fianco di grandi nomi della scena musicale, come i Nomadi (con i quali ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2010) e una delle più importanti leggende del Soul, Eddie Floyd, con cui ha duettato sulle note di una delle canzoni simbolo del genere, “Knock On Wood”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento