UnoJazz Sanremo

UnoJazz Sanremo 2016 torna ad Agosto

UnoJazz Sanremo

La kermesse della città dei fiori UnoJazz Sanremo

Torna UnoJazz Sanremo, il Festival Internazionale di musica jazz, che dal 15 al 20 agosto porterà la Città dei Fiori nuovamente al centro del panorama musicale internazionale. Questa manifestazione ancora ricca, importante e suggestiva con la direzione artistica di Antonio Faraò, quest’anno ha voluto costruire un programma fine e variegato per dar spazio alle varie tendenze storiche della musica jazz e dei generi che la stessa ha contaminato.

Ecco quindi che il 16 agosto il pubblico potrà rivivere i fasti del Hard Bop con uno dei protagonisti del genere Benny Golson, oppure il 17 agosto rifugiarsi nel Funky degli Incognito, o ancora il 18 agosto essere coinvolto in un viaggio tra classica e jazz con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il suo brillante ospite Franco Ambrosetti, il 19 agosto essere allietato dalle armonie brasiliane di Tania Maria o il 20 agosto concentrarsi sulle più moderne concezioni jazz proposte dall’All Stars di Joe Lovano, Antonio Faraò, Lenny White, Lars Danielsson, Didier Lockwood.

Il programma, eccezionale sia per il valore degli interpreti sia per la multiforme rappresentazione dell’universo jazzistico, si completa con due storiche reunion del jazz Italiano: Il 16 agosto torneranno a Sanremo, dopo 32 anni, i Five for Jazz, guidati da Luigi Bonafede, e il 19 agosto, dopo i fasti degli anni ’90, il pubblico avrà il piacere di riascoltare uno dei gruppi che più hanno segnato la crescita del jazz in Italia, i Lingomania di Roberto Gatto e Maurizio Giammarco. Il 16 agosto il nuovo progetto di Stefano “Cocco” Cantini col pianista Luigi Martinale e in apertura della serata del 20 agosto un altro nome di rilievo internazionale, il cantante David Linx col suo quartetto.

La scaletta propone, come lo scorso anno, un’anteprima del Festival che si terrà lunedì 15 agosto ad ingresso gratuito con la partecipazione di due interessanti realtà del territorio: l’Iroko 5tet, guidati dal sassofonista Livio Zanellato, e la storica formazione Jazz Ambassadors Big Band, interessante realtà ponentina nata nel 1979, da molti anni portata avanti dal musicista imperiese Leo Lagorio. Ospiti della serata Luigi Tessarollo , chitarrista dalla lunga esperienza internazionale e il giovane ma già affermato sassofonista Luigi Di Nunzio.

I concerti si svolgeranno sul palco di Pian di Nave, accanto al Forte di Santa Tecla, location ideale sia per la posizione centrale che per lo spazio a disposizione.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Tommaso Stanzani - La cover di Flor de Luna

Tommaso Stanzani, la mia Flor de luna

Tommaso Stanzani, fra i protagonisti della scorsa edizione di "Amici", ci presenta il suo nuovo singolo dal titolo Flor de Luna.

Idoli K-Pop al Lollapalooza

Lollapalooza: successo per il K-Pop

Giunto alla sua trentunesima edizione, il Lollapalooza si è concluso al Festival di Chicago, dove ha impazzato il K-Pop.

Marco Masini. Foto di Stefania Brovetto

Marco Masini in tour per 30 anni di carriera

Il nuovo tour di Marco Masini, “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” partirà a Settembre 2022. Ecco le date da seguire.

Lascia un commento