Def Leppard ad Halloween il nuovo album

Deff Leppard

La notte del 31 ottobre si festeggia Halloween. Molti sono già pronti con il costume adatto e un pizzico di paura in tasca. Okay, se non è proprio paura, sicuramente è emozione per un momento di svago all’insegna di zombi e affini. Tuttavia, per chi non gradisse questa celebrazione, ci sono altre novità. Infatti, appena un pelo prima di Halloween, il 30 ottobre, esce un nuovo Cd che si chiama “Def Leppard” e, quindi e se la cosa alletta, ci si potrebbe chiudere nella propria cameretta ad ascoltarlo.

Intanto, “Def Leppard”, neanche a dirlo, è il nuovo album dei… Def Leppard. Il Cd sarà condito con 14 brani di ottimo rock eseguito in piena autonomia da una delle migliori band di sempre.
Joe Elliott, Vivian Campbell, Phil Collen, Rick “Sav” Savage e Rick Allen, rispettivamente voce, chitarra, chitarra, basso e batteria di una delle band più seguite nel mondo dell’hard e metal rock, ovvero i mitici Def Leppard, sono pronti per un’altra avventura discografica. Joe Elliott, non solo voce cantata ma anche parlata, ha detto che i Def Leppard erano partiti con l’idea di comporre e, quindi, presentare ai loro fan un semplice EP. Come molti sanno, un EP, di solito, è limitato a contenere pochi brani. Al massimo sette. Poi, ha continuato il cantante, si sono ritrovati con una produzione fluviale: 12 canzoni si sono materializzate – ammesso che la musica possa diventare visibile e tangibile – con facilità estrema. Come non bastasse, dopo qualche settimana, a queste si sono aggiunte altre due composizioni. Tutte di ottimo livello. Quindi, nelle pubblicazioni musicali post vacanze estive 2015, sarà utile tenere d’occhio questo lavoro che promette grandi cose.

I Def Leppard, che si sono formati a Sheffield, Regno Unito, nel 1977, sono famosi non solo per i loro sold out legati ai concerti spettacolari, ma anche per altre particolarità. Ad esempio, si può ricordare il fatto che siano dei musicisti, nel loro genere, particolarmente dotati. Poi, che abbiano anche, e probabilmente questa è la loro qualità artisticamente più rilevante, una spiccata capacità di scrittura: la loro specialità è quella di confezionare delle hit da classifica. Sicuramente, nel nuovo lavoro, dove e diversamente da altre situazioni trascorse, l’attività compositiva si è svolta all’insegna della libertà d’espressione, non mancherà qualche brano che terrà alta questa meritata caratteristica. Infatti, sempre Joe Elliot, ha dichiarato che, per la prima volta nella loro storia di musicisti, hanno lavorato a un album senza la supervisione di alcuno: completamente svincolati dal dire l’ultima su una melodia o un arrangiamento.

A quest’undicesimo album che risponde al semplice nome di “Def Leppard”, ha partecipato nelle vesti di produttore, Ronan McHugh. Tuttavia, la produzione non è stata completamente affidata a questo valido professionista, infatti e oltre alla composizione e agli arrangiamenti, gli stessi Def Leppard hanno contribuito in modo importante al mixing e al mastering del Cd ottobrino. Per la registrazione, invece, si sono affidati al Joe’s Garage studio. Se i pluripremiati “Pyromania” e “Hysteria” – che hanno venduto più di 10 milioni di dischi solo negli USA – sono diventati entrambi Dischi di Diamante, può darsi che anche per questo nuovo “Def Leppard” ci sia la speranza di guadagnare qualche titolo di merito: non fosse altro che per le condizioni serene che ne hanno visto la nascita.

La tracklist di “Def Leppard”

1. Let’s Go2. Dangerous

3. Man Enough

4. We Belong

5. Invincible

6. Sea Of Love

7. Energized

8. All Time High

9. Battle Of My Own

10. Broke ‘N’ Brokenhearted

11. Forever Young

12. Last Dance

13. Wings Of An Angel

14. Blind Faith

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.

Gio Montana a Verissimo. Foto dal Web

Gio Montana: vivere di musica è il mio unico desiderio

Incontriamo Gio Montana, reduce dalle passate edizioni di "Amici di Maria De Filippi", che presenta il nuovo singolo, "L'ultima volta".