roberto casalino

Roberto Casalino in Concerto al Padova Pride Village

roberto casalino

Giovedì 6 agosto alle ore 21.30 Roberto Casalino approda al Padova Pride Village per il concerto tratto dal suo secondo e recente album E questo è quanto. L’apprezzato cantautore, che oltre alla firma mette ora anche la voce ed una accattivante presenza scenica sul palco, si esibirà nella più grande manifestazione estiva LGBTQ del Nord Italia quest’anno giunta alla sua ottava edizione.

Per quanti vorranno apprezzare dal vivo le doti di questo giovanissimo e apprezzato autore e compositore che proprio per il Padova Pride ha composto la sigla ufficiale 2015 Io non giudico l’amore approdato da protagonista da qualche mese sulla scena pop contemporanea con un album che contiene 11 tracce definite da lui stesso “emotivamente autentiche e trasparenti, un viaggio alla fine del quale l’ascoltatore riuscirà a dare un nome ad ogni emozione provata, soprattutto a quelle più scomode”. Prodotto da Mario Zannini per Lead Records, questo accurato lavoro discografico rivela l’unicità di uno stile, unito ad una freschezza di ritmi e sonorità, conditi da testi che comunicano direttamente le emozioni di un’anima curiosa e in cerca di continue risposte alle molteplici offerte della vita. Una scrittura conclamata eppure in continua evoluzione creativa che conferma l’unicità di questo artista completamente a suo agio con la “forma canzone” tanto da farla diventare un classico della modernità. Il concerto, nel quale Roberto sarà accompagnato dai suoi storici musicisti Alberto Lombardi alla Chitarra elettrica e acustica; Michele Amadori al Piano; Mario Gentili al Violino e Synth, Pierpaolo Ranieri al Basso e Stefano Suale alla Batteria, prevede in scaletta anche molti successi scritti per altri artisti italiani, tra cui Marco Mengoni, Emma, Fedez, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Nina Zilli per citarne solo alcuni. Organizzato in collaborazione con il Circolo Tralaltro Arcigay di Padova, il Padova Pride Village giunge quest’anno all’importante traguardo dell’ottava edizione, confermandosi la più grande manifestazione estiva LGBT del Nord Italia, con oltre 700.000 presenze dalla prima edizione del 2008. Fino a domenica 6 settembre, dal mercoledì al sabato, la manifestazione animerà la Fiera di Padova con concerti, musica, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, talk show e dibattiti su temi di attualità. Tra gli ospiti che nel corso degli anni hanno partecipato alla “Festa di tutti” figurano artisti del calibro di Giusy Ferreri, Katia Ricciarelli, Paola e Chiara, Boy George, Patty Pravo, Rossana Casale e Tosca, Arisa, Donatella Rettore, Alice, Ricchi e Poveri, Antonella Ruggiero, Giuliano Palma, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Ivana Spagna, Chiara Galiazzo, Amanda Lear, Cristina D’Avena e i Gem Boy, Elio e le Storie Tese. Ospite della serata di chiusura dell’edizione 2014 è stata Conchita Wurst, alla sua prima apparizione live in Italia.

HANNO DETTO DI ROBERTO CASALINO: Roberto Casalino: il talento di un artista completo, capace di regalare emozioni con la sua penna e la verve musicale, un artista che molti iniziano ad accostare al nome di Mogol… “Giornale di Latina” Più che un semplice autore e compositore di canzoni, Roberto Casalino è un “fabbricante di ricordi” , perché i suoi brani sono così radicati nella vita di ognuno di noi da essere, per forza di cose, associati a momenti che abbiamo vissuto. Stefano Mannucci de “Il Tempo”.

Su Giovanni Cardone

Saggista, storico dell’arte e critico d’arte, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso istituzioni universitarie e di alta formazione.