9 domande e mezza ad Ivan Cattaneo

Ivan Cattaneo. Foto da Facebook

Ivan Cattaneo si racconta ai nostri lettori in modo simpatico tra carriera, novità e politicamente (s)corretto.

Gestione del Negozio - Banner

Today per farvi staccare la spina dallo stress globale vi offriremo una miscellanea artistica con un giovane autore del ’53: un artista geniale, è Bergamasco ma in fondo è cittadino del mondo anzi di più, mi piace pensarlo cittadino dell’universo e grazie a Maria ho avuto l’occasione di conoscerlo ponendogli le mie scombinate e anche un po’ scherzose 9 domande e mezza. Lui è “Troppo forte” allontanatevi per qualche minuto da tutte le brutte notizie, spengete la TV e ve lo presenterò.

Abbiamo, con noi per voi l’artista Ivan Cattaneo, ho provato a leggere la sua bio, per quanto ampia ha iniziato a girarmi la testa e ho desistito, una carriera lunghissima di gran successo, talmente arzigogolata a go-go di esperienze, collaborazioni in tutti i campi artistici, oh! Mamma mia che infinito e straordinario tourbillon di lavoro creativo! Quindi vi risparmio la lista e vi lascio al suo talento e alle sue risposte.

Benvenuto Ivan Cattaneo sul quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo”. Non posso fare a meno di chiederti, viviamo un momento storico che è sotto gli occhi di tutti, per magia sei dotato di una bacchetta magica che faresti per far arrivare la pace?
«La pace non arriva mai perche’ da un uomo malato non puo’ che derivare un mondo malato sempre in guerra!».

Lo so che è banale, chi butteresti giù dalla torre? Non deve essere necessariamente una persona, può anche essere una minchiata o una cosa seria di qualsiasi tipo.
«Butterei giù dalla torre l’ossessiva ingerenza della pubblicità, nel mio libro multimediale due. Ti dico che ormai leggo solo libri perchè è l’unico posto dove ancora non c’è pubblicità!

I tuoi numerosissimi fan sanno cos’è ma vogliamo rivolgerci a coloro che non ti conoscono, che cosa sono le 100 Gioconde Haiku?
«Le 100 Gioconde Haiku sono cento volti nei quali gli haiku poetici ne erano i titoli esplicativi».

Stai partecipando alla maratona di New York e mentre corri ti imbatti nel fantasma di Jimmy Hendrix ti fermi di botto e cosa gli chiedi?
«Si sto facendo la maratona, è meglio non fermarsi (ndr ride)»

Mi hanno incuriosito le tue Fiabe elettroniche puoi dirci al volo di cosa si tratta e se in futuro le riproporrai?
«Le fiabe elettroniche dette anche tableau mouvants sono racconti accompagnati da video e dalle mon-canzoni che appunto raccontano una immagine, una storia».

Ora ti prendo per la gola: carbonara, tonnarelli cacio e pepe, amatriciana, lasagna e pure gnocchi cosa preferisci? Sai cucinare? Hai una ricetta al bacio?
«Odio la cucina, gli chef e i ristoranti, penso seriamente che l’uomo non dovrebbe artefare il cibo naturale e mangiare il piu’ possibile a crudo con solo verdura, io ci son riuscito e orgogliosamente lo faccio ogni singolo giorno, non mangio carne da 46 anni!».

Una volta hai detto “no” a “Quella musica” cosa hai fatto per poi superare l’impasse? E invece a cosa hai detto “Si”?
«La mia musica la creo sempre io, sono mie musica e parole (tranne il felice incidente revival) quindi essendone io il creatore, se riesco a partorirla quindi significa che va bene e perciò è si, altrimenti rimane un aborto da dimenticare e sarà no… non tutte le ciambelle nascono col buco (ndr ride)».

Nella tua musica c’è molto ritmo, invece nella tua arte pittorica, quale ritmo ti guida? Che sensazioni provi a pelle sulle tue mani?
«Strizzo e mast*rbo i miei tubetti acrilici sino a che non schizzano colore».

Nella tua espressività artistica alternativa alla musica non utilizzi la voce, la tua voce materica qual è? Come fai a far parlare le tue immagini che non si ascoltano ma si guardano con gli occhi?
«Anche nella pittura c’è musica perchè il silenzio è il rumore dell’anima!».

Questa mezza domanda sarà seria… Cosa faresti per far tornare in video e in pubblico Mina?
«Non farei nulla perche il mito di Mina si è creato proprio perchè ha saputo nascondersi alla morbosità del mondo».

Puoi dirci che programmi hai per domani, dopodomani o per un giorno speciale che verrà?
«Dopo il mio libro multimediale lo andrò a rappresentare anche in forma teatrale live, multimedia, poesie, racconti, immagini dei miei dipinti e canzoni, canzoni e ancora canzoni».

Potrebbe interessarti

Sylvia (Silvia Signore). Foto di Mjriam Bon

Sylvia debutta con il nuovo singolo Amore Digitale

Sylvia debutta con Amore Digitale: il singolo estivo pop prodotto da Matteo Bonsanto che critica le relazioni virtuali. Scopriamo insieme il video.

Vita! Il Concerto

“Vita! Il concerto” arriva al Circo Massimo

Arriva "Vita! Il concerto" al Circo Massimo il 22 giugno 2026: artisti nel cast, biglietti e info utili per l'evento benefico dell'anno.

Una scena di Benvenuti al Sud

Bentornati al Sud: al via le riprese del terzo capitolo

Claudio Bisio e Alessandro Siani tornano a Castellabate per Bentornati al Sud. Scopriamo cast, trama, date delle riprese e modifiche alla viabilità.

Logo - Musicultura

Musicultura

Lo speciale sulla kermesse Musicultura, che racchiude premiazioni e ospiti del mondo della musica e della cultura italiana degli eventi.

Una scena di Greta e le favole vere

Greta e le favole vere: l’ecologia al cinema

"Greta e le favole vere" porta l'ecologia al cinema dal 6 agosto. Cast con Raoul Bova e Sara Ciocca. Ecco la trama ed i temi del film.

Giovanni e Sabrina. Temptation Island 2026

Giovanni e Sabrina: terza coppia di Temptation Island

Giovanni e Sabrina sono la terza coppia di Temptation Island. Scopri i motivi della crisi, i dubbi sul tradimento e i dettagli del cast.

Lascia un commento