Oscar Movies Ensemble per Estate a Pompei. Foto Ufficio Stampa.
Oscar Movies Ensemble per Estate a Pompei. Foto Ufficio Stampa.

Estate a Pompei: omaggio a Enrico Caruso e Federico Fellini

Il weekend pompeiano sarà dedicato a due grandi nomi della cultura italiana, il tenore Enrico Caruso e il regista Federico Fellini, con due appuntamenti musicali da non perdere.

Oscar Movies Ensemble per Estate a Pompei. Foto Ufficio Stampa.
Oscar Movies Ensemble per Estate a Pompei. Foto Ufficio Stampa.

Si parte stasera, sabato 17 agosto, alle ore 21.00, nel «Parco del Bambino» di via Aldo Moro, con uno speciale concerto dedicato al tenore Enrico Caruso, in occasione dei 140 anni dalla nascita. Il Trio Napoli proporrà uno spettacolo di musica classica napoletana, presentando in maniera briosa le canzoni più belle e famose, coinvolgendo gli spettatori a cantare e a partecipare. Il tutto sarà arricchito dagli abiti e dagli strumenti tipici della cultura musicale partenopea. A prestare la voce, invece, alle arie più note della musica napoletana (che resero Caruso celebre in tutto il mondo) sarà il tenore Paolo Gloriante. L’ingresso è gratuito.

Invece domenica 18 agosto, alle ore 21.00, in piazza Schettini, Pompei ricorda il regista e sceneggiatore Federico Fellini, nel ventennale della scomparsa, con il concerto degli Oscar Movies Ensemble dal titolo «Musiche e immagini dalla Storia del Cinema – Omaggio a Fellini» .

Lo spettacolo é un percorso culturale-musicale incentrato sulla storia e l’importanza delle colonne sonore nel cinema, in cui viene proposta l’evoluzione del genere, dal film muto ai grandi autori contemporanei italiani ed internazionali (come Chaplin, Morricone, Rota, Piazzolla, Bacalov e Piovani) molti dei quali insigniti dell’Oscar per la migliore colonna sonora. I suoni, i colori e le atmosfere delle musiche sono accompagnati da spezzoni estratti dalle pellicole, trasportando gli spettatori direttamente sul set cinematografico. Gli Oscar Movies Ensemble rappresentano una formazione d’eccezione, essendo un gruppo formato da un quartetto d’archi accompagnato da flauto, chitarra e voce.

I concerti rientrano nel cartellone «Estate a Pompei» promosso dagli Assessorati alla Cultura, al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Pompei e sono realizzati in collaborazione con l’Orchestra da Camera della Campania, per la direzione artistica del M.° Liberato Santarpino.

Il prossimo appuntamento musicale a Pompei è per domenica 25 agosto, alle ore 21.00, al «Parco del Bambino» di via Aldo Moro con il maestro Espedito De Marino e il suo «Omaggio a Roberto Murolo».

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento