Bengi

Bengi (Ridillo): ripropone “L’Estate Sta Finendo”

Bengi, Daniele Benati, chitarra e voce dei Ridillo, originario di Novellara (RE), propone in un progetto da solista la sua versione di “L’estate sta finendo”, uno dei grandi classici della musica italiana, in rotazione radiofonica dal 15 agosto.

Bengi, Daniele Benati, chitarra e voce dei Ridillo. Foto Ufficio Stampa.
Bengi, Daniele Benati, chitarra e voce dei Ridillo. Foto Ufficio Stampa.

Nella sua rivisitazione del celebre successo dei Righeira, Bengi canta da “crooner”, swingando sulla melodia, regalando una sfumatura più soul che esalta il concetto di “cover” e di reinterpretazione.

Il singolo di Bengi è accompagnato da un video clip intergenerazionale, la cui regia è stata affidata a Simone Pagliarini e che ha come protagonista Manuel, il figlio dodicenne di Bengi che interpreta la canzone creando un ipotetico “passaggio di testimone” tra le due due epoche, i mitici anni ’80 del padre e la pop/dance attuale del figlio.

Il brano circolava già da qualche anno in versione demo/cult come mash-up/divertissement con “Crazy” dei Gnarls Barkley, ma è solo in questa estate 2013 che la cover  viene rilasciata ufficialmente in versione definitiva, con una nuova sonorità “in minore” che mette ancora più in luce la vena malinconica del testo e una chitarra ritmica che umanizza e scalda il groove, che si allontana ancora di più dal technopop dell’originale dei mitici Righeira.

L’estate sta finendo è disponibile da Agosto su iTunes e digital stores e anticipa il nuovo album in uscita per l’autunno, all’interno del quale sono previsti diversi featuring frutto delle collaborazioni artistiche di Bengi negli ultimi vent’ anni (Articolo 31, Papik, Funk Off e lo stesso Johnson Righeira appunto).

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Gigi D'Alessio - Piazza del Plebiscito 2023

Gigi D’Alessio torna a Piazza Del Plebiscito

Arriva un nuovo annuncio di Gigi D'Alessio condiviso tramite video sui suoi canali social, che vi riportiamo di seguito:

Andrea Sannino in Pe’ Sempe. Foto backstage

Andrea Sannino: la sua “Pe’ Sempre”

Nuovo singolo per Andrea Sannino, che lancia il suo brano "Pe' Sempe", una rivisitazione del capolavoro di Mauro Caputo.

Met Opera, arriva il Live at Home come ascoltare al meglio la musica in streaming. Foto dal Web

Met Opera, arriva il “Live at Home”: come ascoltare al meglio la musica in streaming

Il Metropolitan Opera, famosissimo teatro newyorkese, ha lanciato 'The Met: Live at Home': scopriamo insieme cos'è.

Lascia un commento