Manola Moshlei e Clementino alla finale del Festival di Castrocaro 2023. Foto di Andrea Brusa
Manola Moshlei e Clementino alla finale del Festival di Castrocaro 2023. Foto di Andrea Brusa

Il Festival di Castrocaro 2023 in breve

Un grande successo per il Festival di Castrocaro 2023, con la finale presentata da Clementino e da Monola Moslehi.

Sul gradino più alto del podio di questa edizione è salito Djomi (nome d’arte di Domenico Pini), cantautore e rapper di 21 anni di Cervia (Ravenna).

È la prima volta che a vincere il Festival è un rapper e il suo inedito “Chiama un dottore” sarà in radio e disponibile sulle piattaforme digitali da venerdì 29 settembre (ADA Music Italy).

Il live della finale ha superato un engagement di 15 milioni tra interazioni e visualizzazioni sui social network relative al Festival di Castrocaro. Un dato importante che conferma come la prima edizione prodotta da Isola degli Artisti sia riuscita a rinnovare un festival con una grandissima tradizione intercettando anche l’attenzione del target dei più giovani.

Ecco i nomi degli altri finalisti che sono stati premiati:

Kaotica, nome d’arte di Pietro Peloso, cantautore di 22 anni di Orta Nova (Foggia) con l’inedito “Ho pianto” si è assicurato il Premio della critica, assegnato dalla giuria di qualità presieduta dal maestro Beppe Vessicchio e formata da Serena Brancale, Michele Zarrillo e Carlo Avarello. Inoltre Kaotica ha vinto il Premio Isola degli Artisti in collaborazione con Ada Music e ha raggiunto il terzo gradino del podio a pari merito con SARA RUSSO (24 anni, di Napoli, inedito “C’est la vie”).

Tobia Lanaro di Vicenza, con l’inedito “Basta” si è aggiudicato Il Premio web by Amaro Shardana assegnato attraverso un contest sul web dai content creator Daniele Cambras, Giulia Salemi, Le Donatella e JoStyle e il secondo posto sul podio.

Bosco (nome d’arte di Alberto Boschiero), cantautore di 25 anni originario di Venezia con l’inedito “Disegni Bianchi” ha ricevuto la Menzione Speciale Radio Kiss Kiss.

La finalissima

La conduzione della finale che ha visto insieme l’inedita coppia formata dall’eclettico rapper Clementino, alla sua prima conduzione, e Manola Moslehi, conduttrice di Radio Italia con oltre 10 anni di esperienza, ha conquistato il pubblico che, oltre a godersi lo spettacolo della musica, si è divertito con le incursioni comiche dell’irriverente tiktoker Daniele Cabras.

Il direttivo musicale interno del Festival è composto dal produttore discografico Maurizio Rugginenti e dal talent scout Cristian Gallana.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento