Abito lungo. Foto di Greta Hoffman
Abito lungo. Foto di Greta Hoffman

Il modo giusto per valorizzare gli abiti lunghi

Gli abiti lunghi vanno di moda da diversi anni, risultano essere infatti un capo immancabile nel guardaroba di ogni donna. Possono essere una variante comoda per un total look tutto d’un pezzo sia nelle giornate più calde che in quelle più fredde.

Abito lungo. Foto di Greta Hoffman
Abito lungo. Foto di Greta Hoffman

Ma gli abiti lunghi non hanno un unico stile e grazie a questo possono essere indossati in diverse occasioni e in tanti modi differenti. Ecco perché è importante sapere come scegliere l’abito lungo più adatto.

La scelta del vestito lungo in questo caso va fatta in base alla tipologia di fisico e all’occasione. Ma con l’abbinamento dei giusti accessori sarà possibile avere un look perfetto per una serata oppure per una confortevole giornata fuori casa mantenendo comunque un certo stile.

Abbinare gli abiti lunghi alle forme del corpo

Per individuare la tipologia di vestiti lunghi più adatta al corpo è necessario sperimentare, questo serve anche per capire quale sia il nostro stile e far combaciare così anche le nostre preferenze. Ma sicuramente conoscere i punti di forza del proprio corpo può semplificare il lavoro.

Un fisico a clessidra per esempio dovrebbe provare con un vestito lungo che cade dritto senza bretelle. Ma può anche decidere di esaltare le proprie curve con un abito aderente con bretelle sottili.

Un fisico atletico può essere valorizzato con abiti fascianti lunghi con cintura o che comunque creino una silhouette longilinea, come per esempio i vestiti lunghi che trovi su www.imperialfashion.com/it/it/abbigliamento-donna/abiti/abiti-lunghi.html.

Chi ha invece un seno abbondante potrebbe provare con un vestito lungo con delle maniche a farfalla oppure un abito stretto in vita che contenga il seno. Al contrario invece chi ha un seno piccolo può giocare con scollature profonde e schiena nuda per mettere in risalto le forme.

Per chi ha forme un po’ più abbondanti e prosperose sono consigliati gli abiti a stile impero o dal taglio ampio, mentre quelli che lasciano scoperte alcune parti del corpo si adattano a dei fisici più minuti.

Come completare il look

Il punto a favore e che rappresenta anche il punto di forza degli abiti lunghi è la versatilità. I vestiti lunghi non solo si adattano a qualsiasi occasione ma sono anche estremamente comodi.

Quando si decide di indossare un abito lungo che sia per un’occasione importante o per una semplice uscita con le amiche, il consiglio è sempre quello di rimanere semplici e non esagerare con i dettagli, “less is more” è sempre una filosofia vincente.

Una mossa intelligente potrebbe essere quella di controllare le previsioni meteo, in modo da abbinare eventualmente un altro capo al vostro look. In inverno, per esempio, si può aggiungere una giacca di pelle imbottita con una sciarpa di lana creando un look perfetto per un tranquillo pomeriggio.

Se la missione è quella di avere un look casual allora le scarpe con il tacco sono sicuramente da evitare, ma è tuttavia possibile indossare uno stivaletto con tacco se non si vuole rinunciare ad un certo fascino che sia comunque professionale.

La moda del momento vede anche le sneakers protagoniste dei look con i vestiti lunghi, in questo modo si potrà essere alla moda in qualsiasi momento della giornata. Ma per una serata di gala o per un evento formale, sarà necessario indossare delle scarpe col tacco a spillo.

Abbinando, inoltre, i gioielli giusti si potrà ottenere l’effetto desiderato. Su un vestito a tinta unita con uno scollo a barca, per esempio, sta molto bene un girocollo che richiami l’attenzione su un punto focale come il petto.

Un altro accessorio a cui prestare attenzione è la borsa, la cui grandezza va scelta in base all’occasione. Per un outfit giornaliero è possibile abbinare agli abiti lunghi, borse a tracolla o a spalla, mentre per serate particolari e cerimonie sono da preferire delle pochette di piccole dimensioni, per rendere il look ancora più raffinato.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento