Occhiali. Foto di Scott Van Daalen - UsALNdok2m4-unsplash
Occhiali. Foto di Scott Van Daalen - UsALNdok2m4-unsplash

Occhiali, come scegliere un accessorio perfetto

Gli occhiali sono un accessorio importante, che ci permette di enfatizzare le zone del viso che più amiamo, o di minimizzarne i difetti.

Oggi gli occhiali, da sole o da vista, più interessanti disponibili in commercio li possiamo acquistare direttamente online, sul sito Grandvision, approfittando anche di interessanti sconti.

Occhiali. Foto di Scott Van Daalen - UsALNdok2m4-unsplash
Occhiali. Foto di Scott Van Daalen – UsALNdok2m4-unsplash

Come scegliere gli occhiali da sole

Il primo elemento da considerare quando si scelgono gli occhiali da sole riguarda l’utilizzo che se ne vuole fare. Visto che si tratta di occhiali protettivi, da indossare in modo da evitare che i raggi solari colpiscano i nostri occhi e ne favoriscano l’invecchiamento, o possano causare spiacevoli irritazioni, evitiamo di acquistarli esclusivamente perché “sono belli” o “hanno una bella forma”.

In commercio infatti si trovano occhiali da sole adatti ad essere utilizzati in città in un periodo nuvoloso, o comunque quando il sole non è mai brillante, così come occhiali più indicati per chi fa sport all’aria aperta, per chi va in spiaggia in pieno agosto, per le giornate sulla neve. L’elemento discriminante riguarda la categoria, un piccolo numero che deve essere indicato, obbligatoriamente, su qualsiasi paio di occhiale da sole in commercio.

La categoria va da 0 a 5, dove al numero più elevato va il massimo assorbimento dei raggi solari, in ognuna delle loro componenti ma soprattutto per quanto riguarda i raggi UV.

Scegliere gli occhiali da vista

Anche in questo caso è consigliabile fare delle distinzioni: c’è chi indossa l’occhiale da vista ogni momento del giorno, chi ne ha un paio per la lettura, chi li usa con le lenti prive di correzione solo per sfruttare al meglio questo tipo di accessorio. Ovviamente in ognuno dei casi sopra descritti è conveniente fare la propria scelta considerando per quanto tempo si indosseranno gli occhiali e la motivazione che ci spinge a farlo.

Chi ha problemi di vista dovrà come prima cosa considerare le lenti consigliate dall’oculista; alcune tipologie di lenti infatti non sono adatte ad essere inserite in specifiche montature. Oltre a questo è importante valutare la forma del viso, visto che l’occhiale indossato tutto il giorno potrebbe enfatizzarne in modo eccessivo i piccoli difetti. Ad esempio un viso molto allungato, la fronte squadrata o il mento sfuggente; tutti questi elementi si possono leggermente “correggere” indossando un paio di occhiali che sposti lo sguardo dal difetto, per rendere più visibili i pregi del viso, o anche per sminuire il peso della singola imperfezione.

Il costo

Il prezzo di un paio di occhiali da sole dipende, ovviamente, da due elementi: le lenti e la montatura. Per quanto riguarda gli occhiali da sole spesso la montatura ha il peso maggiore sul costo totale dell’occhiale; non è così però nel caso di lenti particolari, ad esempio quelle di categoria 5 con trattamenti quali l’antiriflesso o la polarizzazione.

Quando si parla invece di occhiali da vista nella maggior parte dei casi sono le lenti ad avere un costo maggiore della montatura. Molto dipende però dal difetto visivo da cui si è affetti, dalla necessità di applicare trattamenti particolari alle lenti o anche dal desiderio di acquistare una montatura alla moda, scelta tra quelle dei brand più costosi.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento