Moda Movie 2019, ecco il bando

Per la 23a edizione di Moda Movie, il progetto dell’associazione Creazione e Immagine nato dall’idea di celebrare e approfondire la relazione fra Moda, Cinema e Arte, al contest per giovani fashion designers, che ogni anno seleziona 15 finalisti che si contendono il premio omonimo, viene affiancato quest’anno un concorso per giovani registi con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i talenti del mondo degli audiovisivi, dando loro una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità.

Moda Movie 2019

Il concorso, indirizzato ai nati dopo il 1 gennaio 1985, è organizzato in collaborazione con CGC-Sale Cinematografiche Cosenza, Open Fields Production e CineIncontriamoci ed è patrocinato da Calabria Film Commission e Lucana Film Commission.

Il tema del contest è “Folk Bohémien”, rivolto all’interpretazione libera e non convenzionale dell’estetica popolare attraverso gli strumenti delle nuove tecnologie.

I registi che intendono candidarsi sono invitati a realizzare opere video che abbiano come tema i costumi e le tradizioni popolari, secondo una pluralità di suggestioni ed ispirazioni che rispecchino la cultura di una o più aree geografie e/o etnie, con particolare riferimento ai costumi tradizionali.
Le opere potranno essere sia documentarie che di finzione, purchè conformi alle condizioni di partecipazioni previste dal bando. Le opere dovranno essere recapitate entro il 28 aprile 2019.

Fra gli audiovisivi pervenuti verranno selezionati 10 cortometraggi che concorreranno all’assegnazione del Trofeo Moda Movie Cinema. Il primo classificato si aggiudicherà inoltre una borsa di studio dell’importo di € 500 ed uno stage offerto dai partner del settore audiovisivo. Al secondo e terzo classificato andranno la Targa Moda Movie Cinema ed uno stage offerto dai partner del settore audiovisivo.

Il concorso prevede anche l’assegnazione di un Premio Speciale della Giuria, con l’assegnazione di una borsa di studio di € 300 e la Targa Moda Movie Cinema, destinato a chi saprà meglio raccontare i costumi e le tradizioni dell’etnia Arbërëshe, la minoranza etnico-linguistica più numerosa e stanziale del Sud Italia.

La premiazione avverrà il 10 giugno 2019 durante l’evento Cinema in programma al Modernissimo di Cosenza.

Potrebbe interessarti

The 48 Hour Film Project Italia

Aspettando The 48 Hour Film Project 2018

Oggi parliamo del concorso Internazionale The 48 Hour Film Project, che viene presentato all’interno dello …

La Palma D'oro - Un affare di famiglia

Al cinema gratis con la Palma D’oro

In occasione dell’uscita al cinema, prevista per il 13 settembre, del film vincitore della Palma …

La presentazione di CinemadaMare. Foto da Ufficio Stampa

CinemadaMare a Napoli

Per le strade e le piazze del capoluogo Partenopeo, arriva CinemadaMare, la rassegna che vede …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.