Pizzi e Perle

I gioielli di Pizzi e Perle al Marchè De Noël di Notre Dame di Parigi

Pizzi e Perle

Dal 12 al 18 Novembre gli esclusivi gioielli in Soutache di Pizzi e Perle saranno presenti al MARCHÉ De Noël di Notre Dame, uno dei più famosi mercatini di Natale Francesi, con una collezione interamente dedicata a Parigi.

Il Marchè De Noël di Notre Dame si distingue dagli altri mercatini natalizi francesi per la presenza esclusiva di artigiani e creatori di oggetti unici fatti a mano, a prezzi contenuti.

Quaranta stand ai piedi della famosa cattedrale di Notre Dame, in Piazza Viviani nel quartiere Huchette, tra Boulevard Saint Germain e Notre Dame, dove potrete trovare prodotti enogastronomici e prodotti handmade di artigianato quasi esclusivamente francese. Ogni anno vengono riservati solo due posti ad artigiani non francesi e quest’anno, tra gli artisti privilegiati selezionati per la loro bravura e competenza, troviamo Rosangela Manca di Pizzi e Perle.

Per l’occasione, Rosangela Manca, presenterà la collezione Parigi. Una collezione di orecchini realizzati a mano con la tecnica del “Soutache”, un’antica tecnica russa che deriva dalla Seicentesca parola ungherese “sutàš” che significa “treccia ornamentale”. Fu utilizzata in Russia e nei paesi dell’Est per decorare gli alamari tradizionali delle casacche militari e gli abiti degli Zar e di recente è arrivata anche nel panorama della moda italiana.

Non si tratta di una treccia nel senso stretto della parola, ma di una tecnica abbastanza complessa che consiste nell’intreccio e cucitura di un insieme di “piattine” di vari colori (chiamate così in gergo tecnico per indicare una sorta di passamaneria) cucite attorno a swarovski, pietre preziose, cabochon di resina e perle di vario tipo, creando degli elementi decorativi e gioielli di grande effetto ed eleganza, sinuosi, unici ed irripetibili, il tutto cucito interamente a mano.

Alcuni modelli sono in stile shabby chic con piattine in morbida lana e cachemire, altri invece sono realizzati con soutache metallic. Tutti i cabochon riprendono foto di Parigi e dei principali monumenti francesi.

La linea di accessori artigianali Pizzi e Perle è nata in Italia, quasi per gioco, nel 2010 a cura di Rosangela Manca, giovane designer calabrese, che nella vita fa l’avvocato penalista.

L’attività, a carattere individuale, è prettamente artigianale 100% made in Italy e da qualche anno si sta espandendo a livello internazionale.

I gioielli Pizzi e Perle, sono disegnati in modo originale da Rosangela e cuciti interamente a mano, con lavorazione ed assemblaggio di pietre semi preziose, attraverso la tecnica del “Soutache”, garantendo dei pezzi unici ed esclusivi sia per chi li realizza che per chi li acquista.

Su Anna Pernice

Redattrice