Rosaria Creazione Gioielli

Rosaria Creazione Gioielli alla Fiera Artigianale Natalizia

Anche quest’anno dal 4 dicembre fino al 6 gennaio in Via Ponte di Tappia a Napoli tornano i mercatini di Natale partenopei con la Fiera Artigianale Natalizia organizzata dall’Associazione Culturale “Napoli è”. Tra i tanti bellissimi stand espositivi dove è possibile acquistare oggetti artigianali di vario tipo c’è quello di Rosaria Creazione Gioielli.

Lo stand di un’artigiana napoletana che, dopo la laurea in lingue ed un percorso lavorativo nell’ambito della formazione didattica, ha deciso di dedicarsi interamente alla sua vera passione: la valorizzazione del territorio Partenopeo con la sua cultura e tradizione attraverso la creazione di gioielli.

I suoi gioielli sono realizzati rigorosamente a mano; vengono utilizzate molte pietre semipreziose ed in particolare la Pietra Lavica del Vesuvio. Tale scelta è dovuta al fatto che questa pietra, molto gradita a turisti e non, fa parte della tradizione partenopea e veniva usata già nella gioielleria napoletana più antica.

Rosaria Creazione Gioielli con le sue creazioni vuole comunicarci tutto l’amore per la sua città e soprattutto emozionare. Grazie alla tecnica del decoupage e della pittura, Rosaria è riuscita a rappresentare i paesaggi napoletani più belli, le tradizioni partenopee come la “Tarantella Napoletana” e la “Sirena Partenope”; i bellissimi affreschi dei siti archeologici di Pompei ed Ercolano o le riproduzioni su gioielli dei quadri di Caravaggio ed i caravaggeschi.

Un particolare accento va’ posto sulle sue ultimissime realizzazioni dove Rosaria Creazione Gioielli vuole ricordare la storia del Regno di Napoli. E’ quindi possibile acquistare ciondoli, bracciali o orecchini con le raffigurazioni dei Borboni a Napoli: re “franceschiello” e consorte, Ferdinando IV, Carlo VII o Gioacchino Murat.

Altrettanto emozionanti quelli con Masaniello, Francesco Caracciolo, Luisa San Felice o Eleonora Pimentel Fonseca. Alla Fiera Artigianale Natalizia di Napoli, sarà inoltre presentata la capsule collection dedicata agli angioletti natalizi, come buon augurio per la pace.

Insomma, un elogio alla storia, al costume, alle tradizioni e all’arte Partenopea e non solo per dei regali natalizi unici ed originali.

Potrebbe interessarti

Computer oscurato generato con AI

La violenza invisibile dell’AI e lo Show Biz

L'Intelligenza Artificiale crea deepfake di nudo di celebrità, violando la dignità. L'Italia affronta il reato con norme sul Codice Rosso.

Stephan El Shaarawy e l'anello regalato a Ludovica Pagani. Foto dai Social

El Shaarawy e Ludovica Pagani verso le nozze

Stephan El Shaarawy e Ludovica Pagani si sposano! La romantica proposta del calciatore della Roma all'influencer e sulla loro storia d'amore.

Premio Cartagine a Maria Cuono. Foto di Max Sebastiani alla Camera dei Deputati

Il dolore per papà Ettore: la vicinanza del pubblico a Bianca Guaccero, custode di un sorriso sincero

Un messaggio di affetto e sostegno all'artista che ci ha incantato sul palco e in TV, colpita dal lutto per la perdita del padre. A lei l'augurio di trovare la forza da parte di Maria Cuono.

Il soprano Federica Vitali

Federica Vitali e la sua “voce di perla”

Intervista al soprano Federica Vitali, definita dalla critica "voce di perla", e che si racconta nel suo percorso con la Lirica.

ET in mostra a Vibo Valentina. Foto di Daniela Rambaldi

Ferragosto con l’arte da Oscar a Vibo Valentia

Un evento da vivere quello di Vivo Valentia con Art Exchange America & Italy, e noi non potevamo che raccontarvelo.

Ilaria Di Meo

I pesci di Ilaria Di Meo

Un viaggio nella filosofia artistica di Ilaria Di Meo, che si racconta in mostre e intrecci di cui vi raccontiamo oggi.

Lascia un commento