Laura Bretan per il Propatria Festival 2016

Gran Gala dei Giovani Talenti Rumeni in Italia

Laura Bretan per il Propatria Festival 2016

Arriva a Roma il Gran Gala dei Giovani Talenti Rumeni

Si svolgerà sabato 1 ottobre 2016 a Roma il Gran Gala dei Giovani Talenti Rumeni del Festival Internazionale Propatria, realizzato dall’associazione culturale rumeno-italiana Propatria, con il sostegno del Ministero degli Esteri Romeno – Dipartimento per i Romeni all’Estero in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia.

Numerosi giovani artisti a cui verranno consegnati i Premi di Eccellenza saranno presenti con Maria Ligor, Ministro Delegato per i Romeni all’Estero e George Gabriel Bologan, Ambasciatore di Romania in Italia.

L’evento ospiterà artisti famosi e giovani talenti italiani, rumeni e di altre nazionalità, residenti non solo in Italia, ma arrivati dalla Francia, Germania, Austria, Belgio, Spagna, Danimarca, Romania, Moldavia, e Stati Uniti. Quest’anno arriverà a Roma anche Laura Bretan, la giovanissima cantante lirica di origine romena nata in America che ha iniziato a cantare a 4 anni e non ha mai smesso di emozionare i cuori di chi la ascolta fino ad incantare il pubblico statunitense con le sue splendide performance per America’s got talent 2016, dove è giunta in finale tra i più votati.

Propatria Festival 2016

La serata del Gran Gala dei Giovani Talenti Rumeni – i Premi di Eccellenza Propatria sarà presentata da Alessandro Pistecchia antropologo con dottorato in Storia dell’Europa esperto in minoranze e discriminazioni e dall’attrice e doppiatrice Emanuela Ionica, voce di Isabelle amica di Hugo Cabret di Martin Scorzese e di Violetta della Disney in Italia, e di molti altri film.

Giovani rumeni di talento verranno premiati per i loro successi in ambiti artistici, scientifici e sportivi. Accanto ai giovani talenti in gara per il trofeo Propatria 2016, saranno alcuni personaggi di spicco, di origini rumene, presenti al Festival. La serata sarà un susseguirsi di esibizioni di eccellenza, sotto l’attento sguardo di una giuria composta da M° Catalina Diaconu, (pianista, docente di pianoforte principale al Conservatorio di Santa Cecilia e Direttore Artistico Festival Propatria), Olga Balan (attrice e cantante), Elena Postelnicu (giornalista corrispondente Radio Romania in Italia), Bogdan Alexe (regista) e Daniela Movileanu (Campionessa Nazionale d’Italia di Scacchi) e presieduta da Daniela Mogavero (giornalista Askanews).

Il festival avrà anche una forte componente sociale attraverso l’interazione che avrà con il progetto Ragazzi in gamba, coordinato dal Dr. Massimo Liberatori, medico presso l’Ospedale Gemelli di Roma, a cui è stato conferito dal Presidente della Romania, Klaus Johannis un importante onorificenza in segno di apprezzamento dello Stato romeno per il contributo di rilievo allo sviluppo di relazioni di cooperazione e di amicizia tra la Romania e l’Italia e per fornire un sostegno tangibile per le persone che soffrono in Romania, in particolare persone disabili che hanno perso gli arti inferiori o i bambini affetti da gravi patologie.

Dal 2015, l’Associazione Propatria è partner di questo progetto, condotto in collaborazione con AUCI ong (Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale / Università Associazione per la cooperazione internazionale), Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma e l’Episcopato ortodosso rumeno d’Italia. Il Festival dei Giovani Talenti ha sostenuto attraverso questa 6 ° edizione il progetto “Ragazzi in gamba” attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione in Italia e in Romania, che si è svolta durante l’intera manifestazione, in collaborazione con il gruppo di volontari del progetto.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Filippo Gregoretti per Pesci e Sintetizzatori

Pesci e Sintetizzatori: acqua, arte e musica si uniscono

Vico, città della costiera ospita Pesci e Sintetizzatori, un evento tra arte, musica elettronica, fondali marini ed enogastronomia.

Logo - Coliffe Film Festival

Coliseum Film Festival 2026: al via a Roma

Dal 5 al 9 ottobre 2026 al Teatro Marconi di Roma si tiene il Coliseum Film Festival con il Premio Proiezioni di Valore.

Chiara Francini

Caserta la Città delle Donne 2027: programma alla Reggia

Presentata alla Camera la 2a edizione di Caserta la Città delle Donne con Chiara Francini. Oltre 1000 eventi alla Reggia dal 5 all'8 marzo.

Benevento Social Film Festival Artelesia

Social Film Festival Artelesia: Benevento ospita la XVIII edizione

Dal 7 all'11 ottobre 2026 torna il Social Film Festival Artelesia a Benevento. Cinema, inclusione e grandi ospiti da Fresi a Pannofino.

Tom e Jerry a Napoli © Frame MGM Cartoon Studio

TamTam DigiFest 2026: l’animazione racconta Napoli

Al via dal 2 ottobre la XXI edizione del TamTam DigiFest «La Sirena animata», dedicata alla storia del cinema d'animazione a Napoli.

Le artiste coreane Dalum in scena alla XXXI edizione del festival Ethnos

Festival Ethnos 2026: la world music arriva a Napoli

La trentunesima edizione del Festival Ethnos fa tappa alla Chiesa di Santa Maria Donnalbina a Napoli a settembre con concerti e dibattiti.

Lascia un commento