Premio Starlight 2025 a Cannes
Tutto pronto per il Premio Starlight 2025, che per questa edizione arriva così sul red carpet del Festival di Cannes.
Un premio come miglior esordio alla regia a Catrinel Marlon e presentazione del Matera International Film Festival, per il Premio Starlight.

Debutta così all’interno della più che nota Kermesse del Festival di Cannes, dopo 11 edizioni più che memorabili ideate e prodotte dalla splendida Francesca Rettondini e da Giuseppe Zaccaria all’interno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che hanno visto tra i premiati innumerevoli e talentuosi volti del nostro cinema italiano e internazionale, tra cui Paolo Pierobon, Simona Marchini, Vanessa Gravina, Cristina Donadio, Fausto Russo Alesi, Barbora Bobulova, Anna Bonaiuto, Anita Caprioli, Paolo Carnera, Lou Castel, Giorgio Colangeli, Marina Confalone, Carolina Crescentini, Maria Grazia Cucinotta, Silvia D’Amico, Massimo Dapporto, Valeria Fabrizi, Donatella Finocchiaro, Anna Foglietta, Isabella Ferrari, Massimiliano Gallo, Romola Garai, Matteo Garrone, Alessandro Gassmann, Giancarlo Giannini, Fabrizio Gifuni e molti altri.
Un omaggio ad una Kermesse da sempre fiore all’occhiello mondiale: il direttivo dello Starlight è lieto di annunciare due premi speciali realizzati dal Maestro Orafo G.B Spadafora, che verranno consegnati nello spazio Italian Pavilion Hotel Majestic Le Barriere – Salon Marta, alle ore 15:00 del 15 maggio. Il primo riguarda il Premio miglior esordio alla regia per “Girasoli” diretto dalla regista Catrinel Marlon, mentre il secondo Premio scenari d’autore all’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, ritirato dal Dr Nicola Tarantino, Dirigente Film Commission.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza del MaTIFF – Matera International Film Festival che, con la partecipazione del suo Presidente Leonardo Fuina, darà alcune anticipazioni sulla edizione del 2025 che si prospetta essere ricca di internazionalità e di grandi sorprese.
A chiudere un evento ricco di contenuti, la presentazione a cura del regista Rosario Petix e del produttore Antonio Chiaramonte dell’opera in preparazione L’insabbiato. Questo momento verrà moderato da Patrizia Schiavo alla presenza di Gioia Biraku (attrice nel film) e delle coproduzioni Veniset e Proa Film.In chiusura, l’anteprima assoluta della nuova Piattaforma FilmAmo, il 1° Social Network dedicato ai Film, con più di 1 milione di utenti che votano e recensiscono Film. Interviene il Co-Founder di FilmAmo, il Produttore Cinematografico Luca Redavid.