Premio “Alleati con Te”: serata di stelle contro la violenza
Grandi ospiti e un messaggio forte: la lotta alla violenza di genere unisce tutti al Premio “Alleati con Te” 2024.
Una serata indimenticabile per celebrare chi combatte la violenza di genere, quella del Premio “Alleati con Te”. A causa dell’enorme successo e della partecipazione inaspettata, la cerimonia di premiazione di “Alleati con Te” ha dovuto cambiare location all’ultimo minuto. Il 26 novembre, a partire dalle ore 20:00, la splendida cornice della Casina di Macchia Madama ospiterà un evento stellare dedicato a tutti coloro che si impegnano attivamente nella lotta contro la violenza e le discriminazioni di genere.
“La regina della serata – sottolinea la presidente Catia Acquesta – sarà la vittima sopravvissuta Antonietta Proietti, 74 anni di Primavalle. Due anni fa è stata accoltellata brutalmente alla gola dal suo compagno dopo 20 anni di convivenza“.
La serata, condotta dalla vice direttore del Tg2 Elisabetta Migliorelli, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, delle istituzioni e della cultura. Tra i premiati spiccano nomi come Maria Grazia Cucinotta, Paola Perego, Maurizio Battista, Marco Petriaggi e molti altri.
“Sarà una serata con tanti ospiti che sono vicini ad ‘Alleati con Te’”, afferma Catia Acquesta. Oltre ai riconoscimenti ai singoli, verranno premiate anche due realtà attive sul territorio: l’associazione Manden e le case di accoglienza La Crisalide.
“La violenza sulle donne è un problema che ci riguarda tutti” dichiara la presidente di “Alleati con Te”.
Durante la serata verrà presentato il “manifesto di Alleati con Te”, un documento che racchiude un anno di impegno e di lavoro svolto sul territorio nazionale e oltre. Inoltre, verrà lanciata in anteprima mondiale la canzone “Libertà tossica”, un inno contro la violenza sulle donne interpretato da numerose artiste, tra cui Matilde Brandi e Anna Pettinelli.
La serata sarà ricca di sorprese: dalla presentazione di abiti realizzati con tessuti innovativi, frutto della collaborazione tra l’intelligenza artificiale e l’Università della Calabria, al collegamento in diretta con Romina Arena, referente di “Alleati con Te” per l’America.
“La violenza sulle donne è una piaga sociale che dobbiamo sconfiggere tutti insieme,” conclude Catia Acquesta.